Per poter operare una de-costruzione dei significati e delle significazioni culturali non si può prescindere dalla comprensione dei dispositivi che li generano e li fanno confluire in quelle categorie mentali e rappresentazioni sociali che l’essere umano adotta per ordinare la propria conoscenza del mondo. Quali modelli concettuali e culturali traspaiono nei docenti in formazione all’interno di un percorso per l’acquisizione della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità? Quanto il percorso formativo può modificare il modello concettuale e culturale degli insegnanti in formazione? Queste sono le domande a cui il contributo intende dare risposta all’interno di uno studio più ampio. Lo studio è stato condotto durante l’anno accademico 2020/2021 e ha coinvolto 411 docenti di ogni ordine e grado frequentanti il V Ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Firenze.

Le parole... abbattere muri per aprire finestre verso la de-formazione dei significati / Marianna Piccioli. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 55-68.

Le parole... abbattere muri per aprire finestre verso la de-formazione dei significati

Marianna Piccioli
2023

Abstract

Per poter operare una de-costruzione dei significati e delle significazioni culturali non si può prescindere dalla comprensione dei dispositivi che li generano e li fanno confluire in quelle categorie mentali e rappresentazioni sociali che l’essere umano adotta per ordinare la propria conoscenza del mondo. Quali modelli concettuali e culturali traspaiono nei docenti in formazione all’interno di un percorso per l’acquisizione della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità? Quanto il percorso formativo può modificare il modello concettuale e culturale degli insegnanti in formazione? Queste sono le domande a cui il contributo intende dare risposta all’interno di uno studio più ampio. Lo studio è stato condotto durante l’anno accademico 2020/2021 e ha coinvolto 411 docenti di ogni ordine e grado frequentanti il V Ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università degli Studi di Firenze.
2023
979-12-5977-284-8
Per una didattica inclusiva. Esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno
55
68
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vol-21-GUERINI-Didattica-inclusiva.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.87 MB
Formato Adobe PDF
5.87 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1347111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact