In un’epoca di ripensamento delle economie locali, anche in Italia, le ferrovie minori dismesse rappresentano una risorsa potenziale. Confrontandosi con il recupero di un tracciato della rete, il saggio esplora le implicazioni di una giornata a piedi attraverso i binari. Assumendo come riferimento la percezione del corpo in movimento, il coinvolgimento in situ viene messo in relazione con altre esperienze di autori e progettisti in cammino. Esplorare con la propria fisicità una linea, si riflette sul ruolo che la ferrovia dismessa può svolgere ancora come infrastruttura, non soltanto come trasporto di passeggeri e merci, ma anche come sistema di comunicazione che stimola opportunità di arricchimento culturale e spirituale.
Con la percezione dei piedi: camminare ferrovie dismesse per disvelare paesaggi / Giacomo Dallatorre. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 265-279.
Con la percezione dei piedi: camminare ferrovie dismesse per disvelare paesaggi
Giacomo Dallatorre
2021
Abstract
In un’epoca di ripensamento delle economie locali, anche in Italia, le ferrovie minori dismesse rappresentano una risorsa potenziale. Confrontandosi con il recupero di un tracciato della rete, il saggio esplora le implicazioni di una giornata a piedi attraverso i binari. Assumendo come riferimento la percezione del corpo in movimento, il coinvolgimento in situ viene messo in relazione con altre esperienze di autori e progettisti in cammino. Esplorare con la propria fisicità una linea, si riflette sul ruolo che la ferrovia dismessa può svolgere ancora come infrastruttura, non soltanto come trasporto di passeggeri e merci, ma anche come sistema di comunicazione che stimola opportunità di arricchimento culturale e spirituale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.