A partire da un’analisi riguardante il processo di femminilizzazione che ha interessato dapprima l’insegnamento e più recentemente la dirigenza scolastica italiana, il contributo intende riflettere sulle misure e sulle strategie attraverso cui la leadership educativa agita dalle dirigenti possa divenire un fattore trasformativo volto a promuovere la parità tra i generi e a ridurre il fenomeno della segregazione formativa, avvicinando non solo le ragazze alle STEM, ma anche i ragazzi alle materie umanistiche e agli ambiti della cura. Starting from an analysis regarding the process of feminization which first affected teaching and more recently Italian school management, the contribution intends to reflect on the measures and strategies through which the educational leadership acted by managers can become a transformative factor aimed at promote gender equality and reduce the phenomenon of educational segregation, bringing not only girls closer to STEM, but also boys to humanities subjects and healthcare fields.

Ripensare la femminilizzazione della scuola in ottica trasformativa. Il ruolo della dirigenza scolastica al femminile nel superamento della segregazione formativa / Francesca Dello Preite. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 373-387.

Ripensare la femminilizzazione della scuola in ottica trasformativa. Il ruolo della dirigenza scolastica al femminile nel superamento della segregazione formativa

Francesca Dello Preite
2024

Abstract

A partire da un’analisi riguardante il processo di femminilizzazione che ha interessato dapprima l’insegnamento e più recentemente la dirigenza scolastica italiana, il contributo intende riflettere sulle misure e sulle strategie attraverso cui la leadership educativa agita dalle dirigenti possa divenire un fattore trasformativo volto a promuovere la parità tra i generi e a ridurre il fenomeno della segregazione formativa, avvicinando non solo le ragazze alle STEM, ma anche i ragazzi alle materie umanistiche e agli ambiti della cura. Starting from an analysis regarding the process of feminization which first affected teaching and more recently Italian school management, the contribution intends to reflect on the measures and strategies through which the educational leadership acted by managers can become a transformative factor aimed at promote gender equality and reduce the phenomenon of educational segregation, bringing not only girls closer to STEM, but also boys to humanities subjects and healthcare fields.
2024
9788411702171
Educación y didáctica: hacia una ampliación del canon en las aulas
373
387
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educación y didáctica copia.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 821.32 kB
Formato Adobe PDF
821.32 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1348793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact