Il capitolo, composto da riflessioni sia sociologiche, sia pedagogiche, introduce il concetto di genere: dalle dimensioni che lo compongono, alla sua utilità per interpretare i processi discriminatori a danno delle donne in particolare. Nella prima parte del capitolo sono discussi alcuni aspetti della complessa relazione tra genere e cultura: genere come costruzione sociale delle caratteristiche biologiche, come sistema di stratificazione ma anche come prospettiva interpretativa e di ricerca. Nella seconda parte del capitolo la lente di genere è applicata al sistema scolastico: viene sottolineata la crucialità dell’educazione di genere come una bussola imprescindibile per promuovere la parità tra donne e uomini, contrastare gli stereotipi di genere in ambito formativo e orientare le azioni pedagogiche nel futuro.

Stereotipi di genere e prospettive educativo-sociologiche / Irene Biemmi. - STAMPA. - Psicologia della violenza di genere:(2023), pp. 3-359.

Stereotipi di genere e prospettive educativo-sociologiche

Irene Biemmi
2023

Abstract

Il capitolo, composto da riflessioni sia sociologiche, sia pedagogiche, introduce il concetto di genere: dalle dimensioni che lo compongono, alla sua utilità per interpretare i processi discriminatori a danno delle donne in particolare. Nella prima parte del capitolo sono discussi alcuni aspetti della complessa relazione tra genere e cultura: genere come costruzione sociale delle caratteristiche biologiche, come sistema di stratificazione ma anche come prospettiva interpretativa e di ricerca. Nella seconda parte del capitolo la lente di genere è applicata al sistema scolastico: viene sottolineata la crucialità dell’educazione di genere come una bussola imprescindibile per promuovere la parità tra donne e uomini, contrastare gli stereotipi di genere in ambito formativo e orientare le azioni pedagogiche nel futuro.
2023
978-88-343-5034-8
Psicologia della violenza di genere
3
359
Irene Biemmi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1349092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact