L’ambiente ibrido nel quale viviamo, un nuovo spazio tra reale e virtuale, offre molteplici opportunità ma al contempo ci espone ad altrettanti rischi, soprattutto tra gli adolescenti. Appare quindi fondamentale l’importanza del ruolo delle istituzioni educative nel promuovere lo sviluppo di competenze legate all’utilizzo critico delle tecnologie per l’apprendimento, la comunicazione e la partecipazione all’interno e all’esterno del contesto scolastico. Questo contributo riporta l’esperienza di un percorso educativo sul rapporto tra reale e virtuale condotto in scuola secondaria di II grado, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti un approccio critico nei confronti del virtuale. I risultati sottolineano come attività partecipative e collaborative sui temi urgenti della trasformazione digitale riescono a coinvolgere gli studenti in prima persona, portandoli a riflessioni e importanti prese di coscienza sul ruolo del virtuale e le implicazioni dell’iperconnessione.

Reale e Virtuale: Un percorso per sviluppare un approccio critico all’iperconnessione nella scuola secondaria di secondo grado / Alice Roffi. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 500-509.

Reale e Virtuale: Un percorso per sviluppare un approccio critico all’iperconnessione nella scuola secondaria di secondo grado

Alice Roffi
2023

Abstract

L’ambiente ibrido nel quale viviamo, un nuovo spazio tra reale e virtuale, offre molteplici opportunità ma al contempo ci espone ad altrettanti rischi, soprattutto tra gli adolescenti. Appare quindi fondamentale l’importanza del ruolo delle istituzioni educative nel promuovere lo sviluppo di competenze legate all’utilizzo critico delle tecnologie per l’apprendimento, la comunicazione e la partecipazione all’interno e all’esterno del contesto scolastico. Questo contributo riporta l’esperienza di un percorso educativo sul rapporto tra reale e virtuale condotto in scuola secondaria di II grado, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti un approccio critico nei confronti del virtuale. I risultati sottolineano come attività partecipative e collaborative sui temi urgenti della trasformazione digitale riescono a coinvolgere gli studenti in prima persona, portandoli a riflessioni e importanti prese di coscienza sul ruolo del virtuale e le implicazioni dell’iperconnessione.
2023
979-12-5568-047-5
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
500
509
Alice Roffi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1349232
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact