Nel presente contributo si è mirato a ricostruire il complessivo sistema sanzionatorio vigente nel nostro ordinamento, onde individuarne le principali criticità. Partendo da una ricognizione delle principali problematiche dell'attuale regime, lo si è ricostruito nei suoi caratteri fondamentali, facendo riferimento al regime antecedente alla riforma del 1997, dalla L. 4/1929 alla L. 689/1981, fino alla L. 662/1996; ci si è poi soffermati sul principio di personalità, di specificità e di ne bis in idem, anche con richiami alla giurisprudenza sovranazionale. Dopodiché, si è preso in considerazione lo specifico procedimento di irrogazioni delle sanzioni, riflettendo in particolar modo sulla difficoltà caratterizzante la commisurazione della sanzione all'effettiva gravità oggettiva e soggettiva del comportamento tenuto. Infine, si sono delineate alcune direttive di intervento, facendo riferimento ai recenti sviluppi normativi e ipotizzando il ritorno ad una "soprattassa".
Le sanzioni amministrative ad un bivio: riforma o restaurazione? / roberto cordeiro guerra. - STAMPA. - 2:(2023), pp. 827-861.
Le sanzioni amministrative ad un bivio: riforma o restaurazione?
roberto cordeiro guerra
2023
Abstract
Nel presente contributo si è mirato a ricostruire il complessivo sistema sanzionatorio vigente nel nostro ordinamento, onde individuarne le principali criticità. Partendo da una ricognizione delle principali problematiche dell'attuale regime, lo si è ricostruito nei suoi caratteri fondamentali, facendo riferimento al regime antecedente alla riforma del 1997, dalla L. 4/1929 alla L. 689/1981, fino alla L. 662/1996; ci si è poi soffermati sul principio di personalità, di specificità e di ne bis in idem, anche con richiami alla giurisprudenza sovranazionale. Dopodiché, si è preso in considerazione lo specifico procedimento di irrogazioni delle sanzioni, riflettendo in particolar modo sulla difficoltà caratterizzante la commisurazione della sanzione all'effettiva gravità oggettiva e soggettiva del comportamento tenuto. Infine, si sono delineate alcune direttive di intervento, facendo riferimento ai recenti sviluppi normativi e ipotizzando il ritorno ad una "soprattassa".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.