A partire da una ricognizione sulle tipologie di cartoon rivolte ai bambini da zero a sei anni, tra contenuti seriali televisivi, lungometraggi e contenuti prodotti esplicitamente per il web, l'articolo si propone di riflettere intorno ai criteri di qualità di una narrazione animata rivolta alla prima infanzia. Si cerca anche di riflettere sulle modalità attraverso le quali i fruitori interagiscono con i testi narrativi animati e il loro potenziale impatto sul piano educativo, istruttivo e formativo.
Valutazione pedagogica dei cartoon rivolti alla prima infanzia: criteri di qualità e strategie per accompagnare la visione / Di Bari, Cosimo. - STAMPA. - (2024), pp. 249-267.
Valutazione pedagogica dei cartoon rivolti alla prima infanzia: criteri di qualità e strategie per accompagnare la visione
Di Bari, Cosimo
2024
Abstract
A partire da una ricognizione sulle tipologie di cartoon rivolte ai bambini da zero a sei anni, tra contenuti seriali televisivi, lungometraggi e contenuti prodotti esplicitamente per il web, l'articolo si propone di riflettere intorno ai criteri di qualità di una narrazione animata rivolta alla prima infanzia. Si cerca anche di riflettere sulle modalità attraverso le quali i fruitori interagiscono con i testi narrativi animati e il loro potenziale impatto sul piano educativo, istruttivo e formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Bari (1).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.21 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.