A partire da una ricognizione sulle tipologie di cartoon rivolte ai bambini da zero a sei anni, tra contenuti seriali televisivi, lungometraggi e contenuti prodotti esplicitamente per il web, l'articolo si propone di riflettere intorno ai criteri di qualità di una narrazione animata rivolta alla prima infanzia. Si cerca anche di riflettere sulle modalità attraverso le quali i fruitori interagiscono con i testi narrativi animati e il loro potenziale impatto sul piano educativo, istruttivo e formativo.

Valutazione pedagogica dei cartoon rivolti alla prima infanzia: criteri di qualità e strategie per accompagnare la visione / Di Bari, Cosimo. - STAMPA. - (2024), pp. 249-267.

Valutazione pedagogica dei cartoon rivolti alla prima infanzia: criteri di qualità e strategie per accompagnare la visione

Di Bari, Cosimo
2024

Abstract

A partire da una ricognizione sulle tipologie di cartoon rivolte ai bambini da zero a sei anni, tra contenuti seriali televisivi, lungometraggi e contenuti prodotti esplicitamente per il web, l'articolo si propone di riflettere intorno ai criteri di qualità di una narrazione animata rivolta alla prima infanzia. Si cerca anche di riflettere sulle modalità attraverso le quali i fruitori interagiscono con i testi narrativi animati e il loro potenziale impatto sul piano educativo, istruttivo e formativo.
2024
9788865129661
Quale letteratura per quale infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione
249
267
Goal 4: Quality education
Di Bari, Cosimo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Bari (1).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1350774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact