A partire dai risultati di un'indagine empirica svolta presso i plessi di scuola primaria nel comune di Santa Croce sull’Arno (una delle realtà toscane con il più alto tasso di bambini e bambine provenienti da famiglie di origine straniera), il contributo indaga la dimensione quotidiana delle pratiche di insegnamento interculturale, e più specificatamente le condizioni in cui maturano le competenze degli insegnanti e le modalità in cui sono definite le strategie didattiche a queste connesse.

Insegnare interculturale. Competenze e strategie didattiche interculturali nei plessi di scuola primaria di Santa Croce sull’Arno / Matteo Girolamo Puttilli; Elisa Berti. - STAMPA. - (2023), pp. 113-128.

Insegnare interculturale. Competenze e strategie didattiche interculturali nei plessi di scuola primaria di Santa Croce sull’Arno

Matteo Girolamo Puttilli
;
2023

Abstract

A partire dai risultati di un'indagine empirica svolta presso i plessi di scuola primaria nel comune di Santa Croce sull’Arno (una delle realtà toscane con il più alto tasso di bambini e bambine provenienti da famiglie di origine straniera), il contributo indaga la dimensione quotidiana delle pratiche di insegnamento interculturale, e più specificatamente le condizioni in cui maturano le competenze degli insegnanti e le modalità in cui sono definite le strategie didattiche a queste connesse.
2023
Educare alla cittadinanza nei contesti interculturali. Territori e prospettive di integrazione di studenti con background migratorio
113
128
Matteo Girolamo Puttilli; Elisa Berti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8. Puttilli, Berti.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 193.99 kB
Formato Adobe PDF
193.99 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1350995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact