Il fotomontaggio si basa sul potere fisico-meccanico della macchina fotografica e delle moderne tecniche di composizione grafiche e tipografiche. La fotografia supporta l’artista per rendere attuale la rappresentazione, più veritiera, realistica e leggibile dalle grandi masse; l’immagine fotografica inserita in manifesti di pubblicità, propaganda o copertine di riviste, unita a elementi grafici precisi e sintetici, oltre a slogan diretti, schematici e di facile comprensione, dirigono e influenzano l'osservatore in una misura difficilmente raggiungibile da una rappresentazione prettamente pittorica. Se una fotografia cattura un momento statico, le combinazioni simultanee di diversi elementi quali collages, fotomontaggi, colori, lettering, linee e piani raggiungono il massimo potere espressivo, rivelando il dinamismo della realtà e ampliando il tema del soggetto. Nel contributo vengono esaminati alcuni esempi di manifesti di propaganda realizzati tra il 1920 e il 1940.
Fotomontaggi e collages fotografici in Unione Sovietica e Germania tra gli anni '20 e '40 / Scalzo M.. - STAMPA. - (2023), pp. 540-569.
Fotomontaggi e collages fotografici in Unione Sovietica e Germania tra gli anni '20 e '40
Scalzo M.
2023
Abstract
Il fotomontaggio si basa sul potere fisico-meccanico della macchina fotografica e delle moderne tecniche di composizione grafiche e tipografiche. La fotografia supporta l’artista per rendere attuale la rappresentazione, più veritiera, realistica e leggibile dalle grandi masse; l’immagine fotografica inserita in manifesti di pubblicità, propaganda o copertine di riviste, unita a elementi grafici precisi e sintetici, oltre a slogan diretti, schematici e di facile comprensione, dirigono e influenzano l'osservatore in una misura difficilmente raggiungibile da una rappresentazione prettamente pittorica. Se una fotografia cattura un momento statico, le combinazioni simultanee di diversi elementi quali collages, fotomontaggi, colori, lettering, linee e piani raggiungono il massimo potere espressivo, rivelando il dinamismo della realtà e ampliando il tema del soggetto. Nel contributo vengono esaminati alcuni esempi di manifesti di propaganda realizzati tra il 1920 e il 1940.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Linguaggi-Grafici_FOTOGRAFIA_scalzo2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.