Il fotomontaggio si basa sul potere fisico-meccanico della macchina fotografica e delle moderne tecniche di composizione grafiche e tipografiche. La fotografia supporta l’artista per rendere attuale la rappresentazione, più veritiera, realistica e leggibile dalle grandi masse; l’immagine fotografica inserita in manifesti di pubblicità, propaganda o copertine di riviste, unita a elementi grafici precisi e sintetici, oltre a slogan diretti, schematici e di facile comprensione, dirigono e influenzano l'osservatore in una misura difficilmente raggiungibile da una rappresentazione prettamente pittorica. Se una fotografia cattura un momento statico, le combinazioni simultanee di diversi elementi quali collages, fotomontaggi, colori, lettering, linee e piani raggiungono il massimo potere espressivo, rivelando il dinamismo della realtà e ampliando il tema del soggetto. Nel contributo vengono esaminati alcuni esempi di manifesti di propaganda realizzati tra il 1920 e il 1940.

Fotomontaggi e collages fotografici in Unione Sovietica e Germania tra gli anni '20 e '40 / Scalzo M.. - STAMPA. - (2023), pp. 540-569.

Fotomontaggi e collages fotografici in Unione Sovietica e Germania tra gli anni '20 e '40

Scalzo M.
2023

Abstract

Il fotomontaggio si basa sul potere fisico-meccanico della macchina fotografica e delle moderne tecniche di composizione grafiche e tipografiche. La fotografia supporta l’artista per rendere attuale la rappresentazione, più veritiera, realistica e leggibile dalle grandi masse; l’immagine fotografica inserita in manifesti di pubblicità, propaganda o copertine di riviste, unita a elementi grafici precisi e sintetici, oltre a slogan diretti, schematici e di facile comprensione, dirigono e influenzano l'osservatore in una misura difficilmente raggiungibile da una rappresentazione prettamente pittorica. Se una fotografia cattura un momento statico, le combinazioni simultanee di diversi elementi quali collages, fotomontaggi, colori, lettering, linee e piani raggiungono il massimo potere espressivo, rivelando il dinamismo della realtà e ampliando il tema del soggetto. Nel contributo vengono esaminati alcuni esempi di manifesti di propaganda realizzati tra il 1920 e il 1940.
2023
978 88 99586 31 7
Fotografia
540
569
Scalzo M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Linguaggi-Grafici_FOTOGRAFIA_scalzo2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1351452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact