Il Centro Studi Sigfrido Bartolini, sito tra le mura dell’omonima Casa Museo, a Pistoia è diventato negli ultimi anni una realtà importante per la città e per le sue attività culturali. È qui che si portano avanti iniziative volte alla corretta conservazione e trasmissione di ben tre archivi di persona o, per meglio dire, d’artista che entrano fortemente in contatto con l’ambiente che li ospita, come se i documenti si intrecciassero, attraverso quello che siamo soliti chiamare vincolo, anche con i libri e con gli oggetti presenti in questo cuore pulsante di memoria. Attraverso questa miniera informativa, l'articolo ricuce le intricate vicende di un'eclettica scrittrice del Novecento italiano, Flora Vezzani, in arte Orsola Nemi
Tra memoria e ricordo: la biografia di Orsola Nemi attraverso il carteggio con Sigfrido Bartolini / Elena Gonnelli. - STAMPA. - Archivi ieri e oggi:(2019), pp. 36-49.
Tra memoria e ricordo: la biografia di Orsola Nemi attraverso il carteggio con Sigfrido Bartolini
Elena Gonnelli
2019
Abstract
Il Centro Studi Sigfrido Bartolini, sito tra le mura dell’omonima Casa Museo, a Pistoia è diventato negli ultimi anni una realtà importante per la città e per le sue attività culturali. È qui che si portano avanti iniziative volte alla corretta conservazione e trasmissione di ben tre archivi di persona o, per meglio dire, d’artista che entrano fortemente in contatto con l’ambiente che li ospita, come se i documenti si intrecciassero, attraverso quello che siamo soliti chiamare vincolo, anche con i libri e con gli oggetti presenti in questo cuore pulsante di memoria. Attraverso questa miniera informativa, l'articolo ricuce le intricate vicende di un'eclettica scrittrice del Novecento italiano, Flora Vezzani, in arte Orsola NemiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.