La Strategia Nazionale Aree Interne ha classificato, dal 2014, l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (Vaiano, Vernio e Cantagallo, in provincia di Prato) come area interna della Toscana, per le importanti criticità legate a quattro ambiti: sanitario, dei trasporti, del mercato e dell’istruzione/educazione/formazione. In riferimento a quest’ultimo aspetto, la situazione educativo-scolastica risulterebbe particolarmente delicata poiché sarebbe presente un’alta percentuale di studenti con Bisogni Educativi Speciali, a cui si aggiungerebbe una marginalizzazione dei plessi scolastici decentrati, una modesta diffusione di didattica innovativa, difficoltà di integrazione dei molti studenti stranieri ed elevato turn-over dei docenti. Sulla base di tali criticità è stata attivata, presso l’Università degli Studi di Firenze (dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia), una borsa di ricerca (D.M. 351/2022) al fine di analizzare e meglio comprendere i motivi di tali criticità. The National Strategy Inner Areas has classified, since 2014, the Union of Municipalities of Val di Bisenzio (Vaiano, Vernio and Cantagallo, in the province of Prato) as an inner area of Tuscany, due to the important criticalities related to four areas: health, transport, market and education/training. With reference to this last aspect, the educational-scholastic situation would be particularly delicate since there would be a high percentage of students with Special Educational Needs, to which would be added a marginalisation of decentralised school complexes, a modest diffusion of innovative didactics, difficulties in integrating the many foreign students and a high turnover of teachers. On the basis of these critical issues, a research grant (D.M. 351/2022) was activated at the University of Florence (PhD in Educational Sciences and Psychology) in order to analyse and better understand the reasons for these critical issues.

L’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio tra criticità territoriali e fragilità educative: per una prima riflessione pedagogica / Distefano Christian. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 134-142.

L’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio tra criticità territoriali e fragilità educative: per una prima riflessione pedagogica

Distefano Christian
2024

Abstract

La Strategia Nazionale Aree Interne ha classificato, dal 2014, l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (Vaiano, Vernio e Cantagallo, in provincia di Prato) come area interna della Toscana, per le importanti criticità legate a quattro ambiti: sanitario, dei trasporti, del mercato e dell’istruzione/educazione/formazione. In riferimento a quest’ultimo aspetto, la situazione educativo-scolastica risulterebbe particolarmente delicata poiché sarebbe presente un’alta percentuale di studenti con Bisogni Educativi Speciali, a cui si aggiungerebbe una marginalizzazione dei plessi scolastici decentrati, una modesta diffusione di didattica innovativa, difficoltà di integrazione dei molti studenti stranieri ed elevato turn-over dei docenti. Sulla base di tali criticità è stata attivata, presso l’Università degli Studi di Firenze (dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia), una borsa di ricerca (D.M. 351/2022) al fine di analizzare e meglio comprendere i motivi di tali criticità. The National Strategy Inner Areas has classified, since 2014, the Union of Municipalities of Val di Bisenzio (Vaiano, Vernio and Cantagallo, in the province of Prato) as an inner area of Tuscany, due to the important criticalities related to four areas: health, transport, market and education/training. With reference to this last aspect, the educational-scholastic situation would be particularly delicate since there would be a high percentage of students with Special Educational Needs, to which would be added a marginalisation of decentralised school complexes, a modest diffusion of innovative didactics, difficulties in integrating the many foreign students and a high turnover of teachers. On the basis of these critical issues, a research grant (D.M. 351/2022) was activated at the University of Florence (PhD in Educational Sciences and Psychology) in order to analyse and better understand the reasons for these critical issues.
2024
9791255681076
Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse
134
142
Distefano Christian
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
le-emergenze-nella-formazione_eduversi-n.-2_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 567.42 kB
Formato Adobe PDF
567.42 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1353930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact