L'approccio di don Lorenzo Milani può essere messo in relazione con l'approccio della Media Education: nel suo approccio pratico e nei suoi fondamenti teorici, Milani promuove l'invito a considerare i contenuti mediatici (e in particolare il giornale) non solo come risorsa didattica, ma come strumenti per costruire un pensiero critico. Il saggio affronta questo tema, individuando i punti di contatto e l'utilità, oggi, del pensiero di don Milani per progettare la Media Education nell'epoca contemporanea.

Media Education. L’itinerario parallelo e la visione profetica di don Milani / Di Bari, Cosimo. - STAMPA. - (2024), pp. 185-195.

Media Education. L’itinerario parallelo e la visione profetica di don Milani

Di Bari, Cosimo
2024

Abstract

L'approccio di don Lorenzo Milani può essere messo in relazione con l'approccio della Media Education: nel suo approccio pratico e nei suoi fondamenti teorici, Milani promuove l'invito a considerare i contenuti mediatici (e in particolare il giornale) non solo come risorsa didattica, ma come strumenti per costruire un pensiero critico. Il saggio affronta questo tema, individuando i punti di contatto e l'utilità, oggi, del pensiero di don Milani per progettare la Media Education nell'epoca contemporanea.
2024
9791255681069
Leggere don Lorenzo Milani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l’eredità culturale della scuola di Barbiana
185
195
Di Bari, Cosimo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
185-196 - DI BARI.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 61.66 kB
Formato Adobe PDF
61.66 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1354059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact