Il contributo esamina la riforma del processo civile guardando ai risultati attesi in termini di efficienza e di effettività della tutela. Dopo un giro di orizzonte sulle principali novità normative, l’A. si sofferma sulla digitalizzazione, sull’utilità delle prescrizioni per la scrittura di atti chiari e sintetici, sui vantaggi dell’udienza in videocollegamento, per poi concludere con la messa a fuoco del possibile ruolo dell’ufficio per il processo, anche alla luce del progetto Giustizia Agile condotto dall’Università di Firenze nel quadro più generale del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance Giustizia per «la diffusione dell’Ufficio del Processo e l’implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato».
La riforma del processo civile alla prova dei fatti: il giudizio di cognizione sarà davvero più celere? Le scelte del legislatore e i risultati del progetto Giustizia Agile / ilaria pagni. - STAMPA. - (2023), pp. 87-100.
La riforma del processo civile alla prova dei fatti: il giudizio di cognizione sarà davvero più celere? Le scelte del legislatore e i risultati del progetto Giustizia Agile
ilaria pagni
2023
Abstract
Il contributo esamina la riforma del processo civile guardando ai risultati attesi in termini di efficienza e di effettività della tutela. Dopo un giro di orizzonte sulle principali novità normative, l’A. si sofferma sulla digitalizzazione, sull’utilità delle prescrizioni per la scrittura di atti chiari e sintetici, sui vantaggi dell’udienza in videocollegamento, per poi concludere con la messa a fuoco del possibile ruolo dell’ufficio per il processo, anche alla luce del progetto Giustizia Agile condotto dall’Università di Firenze nel quadro più generale del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance Giustizia per «la diffusione dell’Ufficio del Processo e l’implementazione di modelli operativi innovativi negli Uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato».I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



