Il contributo riflette sul ruolo che le narrazioni per l'infanzia (e in particolare gli albi illustrati) possono avere per promuovere un'educazione alle differenze tra bambine e bambini. Si sottolinea come la presenza di albi illustrati all'interno di una Biblioteca Universitaria di ambito umanistico e pedagogico possa rappresentare una risorsa per promuovere la pedagogia delle differenze, soprattutto in relazione a temi di genere e a temi interculturali.

Leggere le differenze, per educare. I libri per l’infanzia in una biblioteca universitaria, per formare bambine/i e insegnanti / Biemmi, Irene; Di Bari, Cosimo. - STAMPA. - (2024), pp. 352-358.

Leggere le differenze, per educare. I libri per l’infanzia in una biblioteca universitaria, per formare bambine/i e insegnanti

Biemmi, Irene
;
Di Bari, Cosimo
2024

Abstract

Il contributo riflette sul ruolo che le narrazioni per l'infanzia (e in particolare gli albi illustrati) possono avere per promuovere un'educazione alle differenze tra bambine e bambini. Si sottolinea come la presenza di albi illustrati all'interno di una Biblioteca Universitaria di ambito umanistico e pedagogico possa rappresentare una risorsa per promuovere la pedagogia delle differenze, soprattutto in relazione a temi di genere e a temi interculturali.
2024
9788893576031
Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell'ecosistema digitale
352
358
Biemmi, Irene; Di Bari, Cosimo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Biemmi - Di Bari.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1355013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact