È nell’incompiutezza del viaggio verso l’equità che emerge l’idea di processo, un processo verso il miglioramento della scuola, scuola che non può che essere inclusiva, se equa. Il costrutto di inclusione è l’attuale risultato di un processo di cambiamento iniziato in Italia proprio in relazione a quel principio di equità che ha aperto le porte delle scuole a tutti, ai Gianni e ai Pierini, dai figli dei dottori ai figli di operai e contadini, a chi parlava italiano e a chi non lo parlava, agli abili e ai dis/abili.
EQUITÀ. La pedagogia del ‘relativo’ e del ‘dipende’ / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2024), pp. 127-137.
EQUITÀ. La pedagogia del ‘relativo’ e del ‘dipende’
Marianna Piccioli
2024
Abstract
È nell’incompiutezza del viaggio verso l’equità che emerge l’idea di processo, un processo verso il miglioramento della scuola, scuola che non può che essere inclusiva, se equa. Il costrutto di inclusione è l’attuale risultato di un processo di cambiamento iniziato in Italia proprio in relazione a quel principio di equità che ha aperto le porte delle scuole a tutti, ai Gianni e ai Pierini, dai figli dei dottori ai figli di operai e contadini, a chi parlava italiano e a chi non lo parlava, agli abili e ai dis/abili.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.