È nell’incompiutezza del viaggio verso l’equità che emerge l’idea di processo, un processo verso il miglioramento della scuola, scuola che non può che essere inclusiva, se equa. Il costrutto di inclusione è l’attuale risultato di un processo di cambiamento iniziato in Italia proprio in relazione a quel principio di equità che ha aperto le porte delle scuole a tutti, ai Gianni e ai Pierini, dai figli dei dottori ai figli di operai e contadini, a chi parlava italiano e a chi non lo parlava, agli abili e ai dis/abili.

EQUITÀ. La pedagogia del ‘relativo’ e del ‘dipende’ / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2024), pp. 127-137.

EQUITÀ. La pedagogia del ‘relativo’ e del ‘dipende’

Marianna Piccioli
2024

Abstract

È nell’incompiutezza del viaggio verso l’equità che emerge l’idea di processo, un processo verso il miglioramento della scuola, scuola che non può che essere inclusiva, se equa. Il costrutto di inclusione è l’attuale risultato di un processo di cambiamento iniziato in Italia proprio in relazione a quel principio di equità che ha aperto le porte delle scuole a tutti, ai Gianni e ai Pierini, dai figli dei dottori ai figli di operai e contadini, a chi parlava italiano e a chi non lo parlava, agli abili e ai dis/abili.
2024
979-12-5568-106-9
Leggere don Lorenzo Milani. Parole chiave, materiali e proposte per comprendere l’eredità culturale della scuola di Barbiana
127
137
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1355094
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact