Il capitolo si apre con introduzione al problema del rapporto tra piante e architettura, illustrandone la sua ciclicità. Il tema della rinaturalizzazione urbana è affrontato soffermandosi sulle specificità di ambienti e architettura scolastica. Attraverso l'analisi di alcuni approcci promettenti e di tre casi studio, il capitolo illustra alcune esperienze di rinaturalizzazione dello spazio costruito frutto del rapporto tra modelli pedagogici e progettuali.

Le scuole come opportunità per rinaturalizzare l'ambiente costruito / Leonardo Chiesi, Fabio Ciaravella, Paolo Costa, Bianca Galmarini. - STAMPA. - (2024), pp. 117-146.

Le scuole come opportunità per rinaturalizzare l'ambiente costruito

Leonardo Chiesi;Fabio Ciaravella;Paolo Costa;Bianca Galmarini
2024

Abstract

Il capitolo si apre con introduzione al problema del rapporto tra piante e architettura, illustrandone la sua ciclicità. Il tema della rinaturalizzazione urbana è affrontato soffermandosi sulle specificità di ambienti e architettura scolastica. Attraverso l'analisi di alcuni approcci promettenti e di tre casi studio, il capitolo illustra alcune esperienze di rinaturalizzazione dello spazio costruito frutto del rapporto tra modelli pedagogici e progettuali.
2024
978-88-290-2200-7
Lo spazio e la società. Quadri teorici, scenari e casi di studio
117
146
Leonardo Chiesi, Fabio Ciaravella, Paolo Costa, Bianca Galmarini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1357229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact