Obiettivo di questo contributo è illustrare come un’attività didattica outdoor e place-based, svolta al di fuori dell’università e in un contesto di particolare significato sociale e politico, possa favorire il riconoscimento dello spazio pubblico come luogo di incontro e condivisione. Il testo è organizzato come segue: dopo l’introduzione, il secondo paragrafo presenta un sintetico inquadramento sul tema dello spazio pubblico urbano e dei valori a questo attribuiti come spazio di incontro con la diversità; il terzo paragrafo presenta il laboratorio urbano, illustrando le attività svolte con gli studenti e alcuni risultati conseguiti; il quarto paragrafo discute brevemente il laboratorio alla luce dei suoi obiettivi educativi in relazione al tema dello spazio pubblico; infine, le conclusioni tracciano alcune aperture rispetto alla rilevanza di iniziative formative place-based in geografia (e non solo) per stimolare negli studenti un coinvolgimento attivo rispetto allo spazio pubblico e ai valori a questo connessi.
Geografia come incontro. L’esperienza del laboratorio urbano “I live in Florence” / Mirella Loda; Matteo Girolamo Puttilli; Panagiotis Bourlessas. - STAMPA. - (2024), pp. 125-134.
Geografia come incontro. L’esperienza del laboratorio urbano “I live in Florence”
Mirella Loda
;Matteo Girolamo Puttilli
;Panagiotis Bourlessas
2024
Abstract
Obiettivo di questo contributo è illustrare come un’attività didattica outdoor e place-based, svolta al di fuori dell’università e in un contesto di particolare significato sociale e politico, possa favorire il riconoscimento dello spazio pubblico come luogo di incontro e condivisione. Il testo è organizzato come segue: dopo l’introduzione, il secondo paragrafo presenta un sintetico inquadramento sul tema dello spazio pubblico urbano e dei valori a questo attribuiti come spazio di incontro con la diversità; il terzo paragrafo presenta il laboratorio urbano, illustrando le attività svolte con gli studenti e alcuni risultati conseguiti; il quarto paragrafo discute brevemente il laboratorio alla luce dei suoi obiettivi educativi in relazione al tema dello spazio pubblico; infine, le conclusioni tracciano alcune aperture rispetto alla rilevanza di iniziative formative place-based in geografia (e non solo) per stimolare negli studenti un coinvolgimento attivo rispetto allo spazio pubblico e ai valori a questo connessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Una Unione di cittadini-144-152(1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.