Obiettivo del contributo è illustrare come la cartografia e i catasti storici, insieme alle altre tipologie di fonti documentarie e bibliografiche, possa contribuire alla ricostruzione dei processi evolutivi che hanno interessato le partizioni amministrative quale forma di organizzazione del territorio. Particolare attenzione è dedicata alle trasformazioni amministrative della Toscana (Italia) in età contemporanea alla quale sono riferiti alcuni casi di studio significativi.
Fonti geostoriche per l’analisi diacronica delle partizioni territoriali. alcuni casi di studio nella Toscana (Italia) tra il XVIII e il XX secolo / Berti, Camillo. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 33-46.
Fonti geostoriche per l’analisi diacronica delle partizioni territoriali. alcuni casi di studio nella Toscana (Italia) tra il XVIII e il XX secolo
Berti, Camillo
In corso di stampa
Abstract
Obiettivo del contributo è illustrare come la cartografia e i catasti storici, insieme alle altre tipologie di fonti documentarie e bibliografiche, possa contribuire alla ricostruzione dei processi evolutivi che hanno interessato le partizioni amministrative quale forma di organizzazione del territorio. Particolare attenzione è dedicata alle trasformazioni amministrative della Toscana (Italia) in età contemporanea alla quale sono riferiti alcuni casi di studio significativi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.