Questo saggio propone per la prima volta una descrizione dei diversi fondi, conservti presso numerose istituzioni, che compongono l'archivio fotografico di Fosco Maraini (1912-2004), etnologo, antropologo ante-litteram, studioso della lingua e della cultura orientale, scrittore, cineasta, alpinista e, non ultimo, fotografo outsider. In particolare, il testo si focalizza sull'analisi dell'enorme archivio fotografico oggi al Gabinetto Vieusseux di Firenze, con i suoi 100.000 oggetti fotografici, cercando di studiarlo come fonte primaria. L’ordinamento che Maraini ha dato al suo archivio è, rispetto ad archivi congeneri e coevi, davvero originale poiché ha scelto di organizzare le fotografie secondo gerarchie di valori. Questo modus operandi fornisce importanti indicazioni per una critica dell’opera di Maraini. Inoltre, i negativi in film sono stati ritagliati e collocati in singole buste, che riportano indicazioni manoscritte relative al soggetto, al luogo, alla data e alla serie nonché una piccola stampa. Materiali che talvolta vengono replicati con stampe inserite entro album. L’articolo analizza il ruolo dei testi manoscritti, ma anche dei segni di ricodificazione, cancellazione, riquadratura e - in generale - i ripensamenti operati nel tempo sulle singole immagini. Inoltre, approfondisce alcuni casi di studio anche con lo scopo di sottolineare le necessità di nuovi studi filologicamente corretti sulla sua opera fotografica nella sua dimensione materiale. _______ This essay proposes for the first time a description of the various funds, held by numerous institutions, that compose the photo archive of Fosco Maraini (1912-2004), ethnologist, ante-litteram anthropologist, scholar of Oriental language and culture, writer, filmmaker, mountaineer and, last but not least, outsider photographer. In particular, the text focuses on the analysis of the enormous photo archive now at the Gabinetto Vieusseux in Florence, with its 100,000 photographic objects, seeking to study it as a primary source. The order that Maraini gave to his archive is, compared to similar and coeval fonds, truly original since he chose to organize the photographs according to hierarchies of values. This modus operandi provides important insights for a critique of Maraini's work. In addition, the film negatives have been cropped and placed in individual envelopes, which bear handwritten indications of subject, place, date and series as well as a small print. Images that are sometimes printed and placed within albums. The article analyzes the role of manuscript texts, but also of recodification, erasure, reframing marks and - in general - the rethinking operated over time on individual images. In addition, it analyses some case studies with the aim of emphasizing the need for new philologically correct studies on his photographic work in its material dimension.

Dove hanno luogo «ombre di amori folli». L’archivio fotografico di Fosco Maraini / Tiziana Serena. - STAMPA. - (2024), pp. 488-499.

Dove hanno luogo «ombre di amori folli». L’archivio fotografico di Fosco Maraini

Tiziana Serena
2024

Abstract

Questo saggio propone per la prima volta una descrizione dei diversi fondi, conservti presso numerose istituzioni, che compongono l'archivio fotografico di Fosco Maraini (1912-2004), etnologo, antropologo ante-litteram, studioso della lingua e della cultura orientale, scrittore, cineasta, alpinista e, non ultimo, fotografo outsider. In particolare, il testo si focalizza sull'analisi dell'enorme archivio fotografico oggi al Gabinetto Vieusseux di Firenze, con i suoi 100.000 oggetti fotografici, cercando di studiarlo come fonte primaria. L’ordinamento che Maraini ha dato al suo archivio è, rispetto ad archivi congeneri e coevi, davvero originale poiché ha scelto di organizzare le fotografie secondo gerarchie di valori. Questo modus operandi fornisce importanti indicazioni per una critica dell’opera di Maraini. Inoltre, i negativi in film sono stati ritagliati e collocati in singole buste, che riportano indicazioni manoscritte relative al soggetto, al luogo, alla data e alla serie nonché una piccola stampa. Materiali che talvolta vengono replicati con stampe inserite entro album. L’articolo analizza il ruolo dei testi manoscritti, ma anche dei segni di ricodificazione, cancellazione, riquadratura e - in generale - i ripensamenti operati nel tempo sulle singole immagini. Inoltre, approfondisce alcuni casi di studio anche con lo scopo di sottolineare le necessità di nuovi studi filologicamente corretti sulla sua opera fotografica nella sua dimensione materiale. _______ This essay proposes for the first time a description of the various funds, held by numerous institutions, that compose the photo archive of Fosco Maraini (1912-2004), ethnologist, ante-litteram anthropologist, scholar of Oriental language and culture, writer, filmmaker, mountaineer and, last but not least, outsider photographer. In particular, the text focuses on the analysis of the enormous photo archive now at the Gabinetto Vieusseux in Florence, with its 100,000 photographic objects, seeking to study it as a primary source. The order that Maraini gave to his archive is, compared to similar and coeval fonds, truly original since he chose to organize the photographs according to hierarchies of values. This modus operandi provides important insights for a critique of Maraini's work. In addition, the film negatives have been cropped and placed in individual envelopes, which bear handwritten indications of subject, place, date and series as well as a small print. Images that are sometimes printed and placed within albums. The article analyzes the role of manuscript texts, but also of recodification, erasure, reframing marks and - in general - the rethinking operated over time on individual images. In addition, it analyses some case studies with the aim of emphasizing the need for new philologically correct studies on his photographic work in its material dimension.
2024
9788857252650
L'immagine dell'empresente. Fosco Maraini. Una retrospettiva
488
499
Tiziana Serena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SERENA (2024) Maraini.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1363759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact