Nel contesto della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli) in cui per la prima volta sono state riunite le tavole superstiti del polittico dipinto da Piero della Francesca per Sant'Agostino a Sansepolcro (1468-69), vengono dedicate alcune considerazioni alle armi e alle armature messe in scena dall'artista nello scomparto con San Michele (Londra, National Gallery) e nel ciclo di San Francesco ad Arezzo: manufatti suntuari che saldano l'antico alla contemporaneità, e servono a Piero per sviluppare una ricerca estetica originale.
Sul filo tra antichi e moderni: le armi degli angeli (e degli uomini) secondo Piero / Fulvio Cervini. - STAMPA. - (2024), pp. 69-74.
Sul filo tra antichi e moderni: le armi degli angeli (e degli uomini) secondo Piero
Fulvio Cervini
2024
Abstract
Nel contesto della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli) in cui per la prima volta sono state riunite le tavole superstiti del polittico dipinto da Piero della Francesca per Sant'Agostino a Sansepolcro (1468-69), vengono dedicate alcune considerazioni alle armi e alle armature messe in scena dall'artista nello scomparto con San Michele (Londra, National Gallery) e nel ciclo di San Francesco ad Arezzo: manufatti suntuari che saldano l'antico alla contemporaneità, e servono a Piero per sviluppare una ricerca estetica originale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.