Nel contesto della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli) in cui per la prima volta sono state riunite le tavole superstiti del polittico dipinto da Piero della Francesca per Sant'Agostino a Sansepolcro (1468-69), vengono dedicate alcune considerazioni alle armi e alle armature messe in scena dall'artista nello scomparto con San Michele (Londra, National Gallery) e nel ciclo di San Francesco ad Arezzo: manufatti suntuari che saldano l'antico alla contemporaneità, e servono a Piero per sviluppare una ricerca estetica originale.

Sul filo tra antichi e moderni: le armi degli angeli (e degli uomini) secondo Piero / Fulvio Cervini. - STAMPA. - (2024), pp. 69-74.

Sul filo tra antichi e moderni: le armi degli angeli (e degli uomini) secondo Piero

Fulvio Cervini
2024

Abstract

Nel contesto della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli) in cui per la prima volta sono state riunite le tavole superstiti del polittico dipinto da Piero della Francesca per Sant'Agostino a Sansepolcro (1468-69), vengono dedicate alcune considerazioni alle armi e alle armature messe in scena dall'artista nello scomparto con San Michele (Londra, National Gallery) e nel ciclo di San Francesco ad Arezzo: manufatti suntuari che saldano l'antico alla contemporaneità, e servono a Piero per sviluppare una ricerca estetica originale.
2024
Dario Cimorelli Editore
Milano
Machtelt Brüggen Israëls con Nathaniel Silver (a cura di)
Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito
Fulvio Cervini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1366572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact