Il saggio ricostruisce l'itinerario intellettuale di Martin Heidegger negli del suo progressivo coinvolgimento nelle attività del partito nazionalsocialista tedesco, fino al suo distacco. Seguendo le tracce di questo coinvolgimento negli scritti e nei corsi dell'autore, si trovano le tracce di una formulazione precoce dei caconi del pensiero populista novecentesco, segnato da compattamento dell'identità collettiva e gerarchizzazione delle funzioni politiche.
"Wir sind das Volk". Il "populismo antimetafisico" nel pensiero di Heidegger degli anni Trenta / Gianluca Bonaiuti. - STAMPA. - (2024), pp. 269-302.
"Wir sind das Volk". Il "populismo antimetafisico" nel pensiero di Heidegger degli anni Trenta
Gianluca Bonaiuti
2024
Abstract
Il saggio ricostruisce l'itinerario intellettuale di Martin Heidegger negli del suo progressivo coinvolgimento nelle attività del partito nazionalsocialista tedesco, fino al suo distacco. Seguendo le tracce di questo coinvolgimento negli scritti e nei corsi dell'autore, si trovano le tracce di una formulazione precoce dei caconi del pensiero populista novecentesco, segnato da compattamento dell'identità collettiva e gerarchizzazione delle funzioni politiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.