Cartina al tornasole delle vicissitudini delle compagnie italiane nella prima metà del secolo scorso, la storia della Compagnia Viviani, attiva con molte denominazioni dal 1917 fino agli anni ’40, risulta paradigmatica sotto più punti di vista. Nel 1928, dopo anni di lavoro spalla a spalla, i due fratelli che ne tengono le redini, Raffaele e Luisella, si separano. Si forma così la Compagnia Luisella Viviani, che dura solo pochi mesi con un’unica, brevissima tournée, nel 1929. Alle difficoltà legate al capocomicato femminile si sommano le ritrosie dettate dallo schema familiare fratello/sorella e dalla sua influenza tanto forte che, nella storia del teatro partenopeo, si ripeterà ancora almeno un’altra volta con i De Filippo. Mentre Luisella, con la sua nuova formazione, deve accontentarsi di girare nelle sale di provincia, oltre che nella sua Napoli, Raffaele nello stesso anno è intento a preparare i bauli per il sud America. Qui troverà successo grazie a una rete ben consolidata di contatti con l’Italia.

Linee di fuga di una compagnia dialettale. L’impresa teatrale di Luisella Viviani (1929) / Antonia Liberto. - STAMPA. - Voci di scena:(2024), pp. 207-227.

Linee di fuga di una compagnia dialettale. L’impresa teatrale di Luisella Viviani (1929)

Antonia Liberto
2024

Abstract

Cartina al tornasole delle vicissitudini delle compagnie italiane nella prima metà del secolo scorso, la storia della Compagnia Viviani, attiva con molte denominazioni dal 1917 fino agli anni ’40, risulta paradigmatica sotto più punti di vista. Nel 1928, dopo anni di lavoro spalla a spalla, i due fratelli che ne tengono le redini, Raffaele e Luisella, si separano. Si forma così la Compagnia Luisella Viviani, che dura solo pochi mesi con un’unica, brevissima tournée, nel 1929. Alle difficoltà legate al capocomicato femminile si sommano le ritrosie dettate dallo schema familiare fratello/sorella e dalla sua influenza tanto forte che, nella storia del teatro partenopeo, si ripeterà ancora almeno un’altra volta con i De Filippo. Mentre Luisella, con la sua nuova formazione, deve accontentarsi di girare nelle sale di provincia, oltre che nella sua Napoli, Raffaele nello stesso anno è intento a preparare i bauli per il sud America. Qui troverà successo grazie a una rete ben consolidata di contatti con l’Italia.
2024
978-88-9295-915-6
1861/1961: un secolo di circuitazione teatrale in Italia. Attori, compagnie, piazze
207
227
Antonia Liberto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1372012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact