Il percorso accademico che ha portato alla realizzazione di questa tesi di dottorato, dal titolo “Progettazione di un Materiale Composito Ecosostenibile per la Riduzione della Vulnerabilità Sismica e la Riqualificazione Energetica del Patrimonio Edilizio Storico in Muratura”, è stata un’esperienza intrisa di ispirazione. Questo lavoro è stato sviluppato in due luoghi profondamente distinti: le città di Firenze e Miami. Il cuore della ricerca affronta le complesse sfide legate alla vulnerabilità sismica e all’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente in muratura. La prima e la seconda parte hanno preso forma nel contesto fiorentino, in cui il patrimonio edilizio è un solido testamento del passato. Qui sono state esaminate le normative esistenti e sono state esplorate le proprietà di diversi materiali, delineando le prime applicazioni pratiche in un tale contesto. La terza parte di questo percorso accademico si è sviluppata a Miami, una città vivace il cui panorama architettonico riflette la diversità e la modernità. La collaborazione con esperti a livello internazionale ha ulteriormente arricchito il percorso di ricerca, portando a una comprensione più approfondita delle applicazioni pratiche di materiali compositi. La suddivisione in due luoghi di questa tesi non è soltanto geografica, ma simbolizza anche il passaggio tra due mondi, ciascuno con le sue peculiarità. Affrontare la vulnerabilità sismica, integrando la ricerca di soluzioni innovative per l’efficienza energetica è una “missione” che si intreccia con la storia e il futuro, la tradizione e l’innovazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, sono state esaminate non solo le proprietà meccaniche e termiche dei materiali analizzati, ma anche gli standard normativi, cercando di gettare le basi per una nuova metodologia di riqualificazione integrata nell’approccio sismico ed energetico. Si auspica che questa ricerca contribuisca soprattutto ad ispirare ulteriori sforzi per preservare il passato, attraverso soluzioni sempre sostenibili e all’avanguardia.
PROGETTAZIONE DI UN MATERIALE COMPOSITO ECOSOSTENIBILE PER LA RIDUZIONE DELLA VULNERABILITÀ SISMICA E LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO STORICO IN MURATURA. / DESIGN OF AN ECO-SUSTAINABLE COMPOSITE MATERIAL FOR THE REDUCTION OF THE SEISMIC VULNERABILITY AND ENERGY REQUALIFICATION OF HISTORICAL MASONRY BUILDING HERITAGE / Dora Pugliese, Valerio Alecci, Rosa Romano, Mario De Stefano, Antonio Nanni. - (2024).
PROGETTAZIONE DI UN MATERIALE COMPOSITO ECOSOSTENIBILE PER LA RIDUZIONE DELLA VULNERABILITÀ SISMICA E LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO STORICO IN MURATURA. / DESIGN OF AN ECO-SUSTAINABLE COMPOSITE MATERIAL FOR THE REDUCTION OF THE SEISMIC VULNERABILITY AND ENERGY REQUALIFICATION OF HISTORICAL MASONRY BUILDING HERITAGE.
Dora Pugliese
;Valerio Alecci
Supervision
;Rosa Romano
Supervision
;Mario De Stefano
Supervision
;Antonio Nanni
Supervision
2024
Abstract
Il percorso accademico che ha portato alla realizzazione di questa tesi di dottorato, dal titolo “Progettazione di un Materiale Composito Ecosostenibile per la Riduzione della Vulnerabilità Sismica e la Riqualificazione Energetica del Patrimonio Edilizio Storico in Muratura”, è stata un’esperienza intrisa di ispirazione. Questo lavoro è stato sviluppato in due luoghi profondamente distinti: le città di Firenze e Miami. Il cuore della ricerca affronta le complesse sfide legate alla vulnerabilità sismica e all’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente in muratura. La prima e la seconda parte hanno preso forma nel contesto fiorentino, in cui il patrimonio edilizio è un solido testamento del passato. Qui sono state esaminate le normative esistenti e sono state esplorate le proprietà di diversi materiali, delineando le prime applicazioni pratiche in un tale contesto. La terza parte di questo percorso accademico si è sviluppata a Miami, una città vivace il cui panorama architettonico riflette la diversità e la modernità. La collaborazione con esperti a livello internazionale ha ulteriormente arricchito il percorso di ricerca, portando a una comprensione più approfondita delle applicazioni pratiche di materiali compositi. La suddivisione in due luoghi di questa tesi non è soltanto geografica, ma simbolizza anche il passaggio tra due mondi, ciascuno con le sue peculiarità. Affrontare la vulnerabilità sismica, integrando la ricerca di soluzioni innovative per l’efficienza energetica è una “missione” che si intreccia con la storia e il futuro, la tradizione e l’innovazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, sono state esaminate non solo le proprietà meccaniche e termiche dei materiali analizzati, ma anche gli standard normativi, cercando di gettare le basi per una nuova metodologia di riqualificazione integrata nell’approccio sismico ed energetico. Si auspica che questa ricerca contribuisca soprattutto ad ispirare ulteriori sforzi per preservare il passato, attraverso soluzioni sempre sostenibili e all’avanguardia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progettazione di un Materiale Composito Ecosostenibile per la Riduzione della Vulnerabilità Sismica e la Riqualificazione Energetica del Patrimonio Edi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
43.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
43.29 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.