Il saggio esamina lo sviluppo dell'identità aziendale della Olivetti, dall'apertura dell'Ufficio Pubblicità Olivetti nel 1933 a quella del padiglione permanente Olivetti alla Fiera di Hannover nel 1983, visto come il passo finale di una strategia di corporate identity particolarmente efficace. Suddiviso in quattro sezioni, il contributo si sviluppa tra i temi dell'autorappresentazione, della fortuna critica e storiografica, dell'ethos olivettiano, fino ad esplorare le possibili valenze della lezione olivettiana come agenda per il futuro, affrontando l'exhibition design di negozi, fiere ed esposizioni, nonché i linguaggi che hanno plasmato il vocabolario aziendale: comunicazione visiva e interaction design, attività culturali e promozionali.
Identità Olivetti: dall'autorappresentazione a un'agenda per il futuro / Davide Turrini; Davide Fornari. - STAMPA. - (2022), pp. 26-39.
Identità Olivetti: dall'autorappresentazione a un'agenda per il futuro
Davide Turrini;
2022
Abstract
Il saggio esamina lo sviluppo dell'identità aziendale della Olivetti, dall'apertura dell'Ufficio Pubblicità Olivetti nel 1933 a quella del padiglione permanente Olivetti alla Fiera di Hannover nel 1983, visto come il passo finale di una strategia di corporate identity particolarmente efficace. Suddiviso in quattro sezioni, il contributo si sviluppa tra i temi dell'autorappresentazione, della fortuna critica e storiografica, dell'ethos olivettiano, fino ad esplorare le possibili valenze della lezione olivettiana come agenda per il futuro, affrontando l'exhibition design di negozi, fiere ed esposizioni, nonché i linguaggi che hanno plasmato il vocabolario aziendale: comunicazione visiva e interaction design, attività culturali e promozionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IT-Fornari-Turrini-2022.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
591.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
591.82 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.