Il progetto LEARN è stato ideato con l’obiettivo di incidere a livello di microcomunità locali sulla percezione della differenza linguistica, trasformando quest’ultima, una volta esplicitamente tematizzata, in occasione e pretesto per l’avvio di strategie didattiche e relazionali di potenziamento delle competenze interculturali in bambini e bambine di scuola primaria. Ponendosi al livello zero, per così dire, della complessità sociale, le classi culturalmente eterogenee rappresentano il contesto ideale per la sperimentazione di interventi educativi e formativi finalizzati a rendere ancora più concreta l’esperienza della diversità linguistica e culturale che i bambini e le bambine quotidianamente incontrano e vivono come fatto normale e familiare.
Non è mai troppo presto: l’esperienza del plurilinguismo nella scuola primaria attraverso il progetto LEARN / Macinai Emiliano. - STAMPA. - (2025), pp. 35-46.
Non è mai troppo presto: l’esperienza del plurilinguismo nella scuola primaria attraverso il progetto LEARN
Macinai Emiliano
2025
Abstract
Il progetto LEARN è stato ideato con l’obiettivo di incidere a livello di microcomunità locali sulla percezione della differenza linguistica, trasformando quest’ultima, una volta esplicitamente tematizzata, in occasione e pretesto per l’avvio di strategie didattiche e relazionali di potenziamento delle competenze interculturali in bambini e bambine di scuola primaria. Ponendosi al livello zero, per così dire, della complessità sociale, le classi culturalmente eterogenee rappresentano il contesto ideale per la sperimentazione di interventi educativi e formativi finalizzati a rendere ancora più concreta l’esperienza della diversità linguistica e culturale che i bambini e le bambine quotidianamente incontrano e vivono come fatto normale e familiare.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



