Il contributo riflette sulla metodologia di attivazione di percorsi educativi legati alla memoria europea (in particolare l'ambito legato alla storia di Shoah e genocidio) attraverso i luoghi come "testimoni diretti" in grado di riconnettere passato e presente, per recuperare la conoscenza storica secondo i processi della storia sociale dell'educazione, ma in grado di costruire un legame teorico ed empirico con le attività in atto nel presente e legate alla pedagogia della memoria e alla didattica della Shoah. The essay reflects on the methodology of activating educational paths linked to European memory (in particular about to the history of the Shoah and genocides) through places as "direct witnesses" able to reconnect past and present, to recover historical knowledge according to the processes of the social history of education, but able to build a theoretical and empirical link with the activities of the pedagogy of memory and the teaching of the Shoah.
Breaking the prejudice through places of Memory / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - Itinerari e dialoghi di storia dell'educazione:(2024), pp. 38-64.
Breaking the prejudice through places of Memory
Luca Bravi
2024
Abstract
Il contributo riflette sulla metodologia di attivazione di percorsi educativi legati alla memoria europea (in particolare l'ambito legato alla storia di Shoah e genocidio) attraverso i luoghi come "testimoni diretti" in grado di riconnettere passato e presente, per recuperare la conoscenza storica secondo i processi della storia sociale dell'educazione, ma in grado di costruire un legame teorico ed empirico con le attività in atto nel presente e legate alla pedagogia della memoria e alla didattica della Shoah. The essay reflects on the methodology of activating educational paths linked to European memory (in particular about to the history of the Shoah and genocides) through places as "direct witnesses" able to reconnect past and present, to recover historical knowledge according to the processes of the social history of education, but able to build a theoretical and empirical link with the activities of the pedagogy of memory and the teaching of the Shoah.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bravi-Bencini Breaking the prejudice through places of Memory.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.