Il contributo descrive la relazione tra disciplina storica e discipline storico pedagogiche in contesti educativi colti alla elaborazione di percorsi di memoria inclusivi e partecipativi. La metodologia della Action-research si configura come lo strumento di connessione multidisciplinare rivolto alla costruzione della pace e di cittadinanza coesa intorno ai valori dell'Unione Europea. The essay describes the relationship between historical discipline and historical-pedagogical disciplines in educational contexts aimed at developing inclusive and participatory memory paths. The Action-research methodology is configured as a multidisciplinary connection tool aimed at building peace and cohesive citizenship around the values ​​of the European Union.

Knowing the history in the educational context / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - Itinerari e dialoghi di storia dell'educazione:(2024), pp. 100-109.

Knowing the history in the educational context

Luca Bravi
2024

Abstract

Il contributo descrive la relazione tra disciplina storica e discipline storico pedagogiche in contesti educativi colti alla elaborazione di percorsi di memoria inclusivi e partecipativi. La metodologia della Action-research si configura come lo strumento di connessione multidisciplinare rivolto alla costruzione della pace e di cittadinanza coesa intorno ai valori dell'Unione Europea. The essay describes the relationship between historical discipline and historical-pedagogical disciplines in educational contexts aimed at developing inclusive and participatory memory paths. The Action-research methodology is configured as a multidisciplinary connection tool aimed at building peace and cohesive citizenship around the values ​​of the European Union.
2024
9788835168393
Leaving a trace. Action-research with Roma and non-Roma young people between history, memory and present
100
109
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bravi - Knowing the history in the educational context .pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1395912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact