Il contributo descrive la relazione tra disciplina storica e discipline storico pedagogiche in contesti educativi colti alla elaborazione di percorsi di memoria inclusivi e partecipativi. La metodologia della Action-research si configura come lo strumento di connessione multidisciplinare rivolto alla costruzione della pace e di cittadinanza coesa intorno ai valori dell'Unione Europea. The essay describes the relationship between historical discipline and historical-pedagogical disciplines in educational contexts aimed at developing inclusive and participatory memory paths. The Action-research methodology is configured as a multidisciplinary connection tool aimed at building peace and cohesive citizenship around the values of the European Union.
Knowing the history in the educational context / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - Itinerari e dialoghi di storia dell'educazione:(2024), pp. 100-109.
Knowing the history in the educational context
Luca Bravi
2024
Abstract
Il contributo descrive la relazione tra disciplina storica e discipline storico pedagogiche in contesti educativi colti alla elaborazione di percorsi di memoria inclusivi e partecipativi. La metodologia della Action-research si configura come lo strumento di connessione multidisciplinare rivolto alla costruzione della pace e di cittadinanza coesa intorno ai valori dell'Unione Europea. The essay describes the relationship between historical discipline and historical-pedagogical disciplines in educational contexts aimed at developing inclusive and participatory memory paths. The Action-research methodology is configured as a multidisciplinary connection tool aimed at building peace and cohesive citizenship around the values of the European Union.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bravi - Knowing the history in the educational context .pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.