Il capitolo si occupa della relazione tra giovani generazioni e cinema. Dopo aver presentato alcuni dati introduttivi sulla fruizione di spettacoli cinematografici da parte di ragazzi e ragazze, si sottolinea il ruolo del cinema nella produzione di cultura giovanile, in quanto fonte di immagini, narrazioni, modelli comportamentali e fascinazioni utilizzate dagli individui come risorse di riconoscimento e condivisione nella realtà quotidiana. In questi meccanismi culturali è cruciale l’importanza degli attori cinematografici di grande popolarità. I divi, le cui caratteristiche sono mutate più volte nel tempo, sono infatti protagonisti di fenomeni di adorazione sociale da parte di schiere di fan, per la loro capacità carismatica di farsi oggetti di desideri, fantasie e identificazione. Nella seconda parte del capitolo, il tema della cultura e del consumo mediale giovanile sarà trattato focalizzando l’attenzione sul caso della saga cinematografica di Twilight, ed in particolare sulla fruizione del film Breaking Dawn – part 2. Adottando un approccio etnografico, la ricerca presentata analizza le richieste di riconoscimento e di appartenenza, provenienti dal pubblico giovanile della saga. In quali modi ragazzi e ragazze discutono o commentano ciò che hanno visto? Con chi scelgono di condividere emozioni ed esperienze vissute all’interno dei cinema o reinterpretate alla luce delle esperienze di fruizione? Il cinema si dimostra risorsa sociale che sa attivare processi di identificazione, che produce senso di identità individuale e appartenenza a comunità interpretative.
Cinema e giovani / RIVA, CLAUDIO; CEFALO, RUGGERO. - STAMPA. - (2016), pp. 80-106.
Cinema e giovani
CEFALO, RUGGERO
2016
Abstract
Il capitolo si occupa della relazione tra giovani generazioni e cinema. Dopo aver presentato alcuni dati introduttivi sulla fruizione di spettacoli cinematografici da parte di ragazzi e ragazze, si sottolinea il ruolo del cinema nella produzione di cultura giovanile, in quanto fonte di immagini, narrazioni, modelli comportamentali e fascinazioni utilizzate dagli individui come risorse di riconoscimento e condivisione nella realtà quotidiana. In questi meccanismi culturali è cruciale l’importanza degli attori cinematografici di grande popolarità. I divi, le cui caratteristiche sono mutate più volte nel tempo, sono infatti protagonisti di fenomeni di adorazione sociale da parte di schiere di fan, per la loro capacità carismatica di farsi oggetti di desideri, fantasie e identificazione. Nella seconda parte del capitolo, il tema della cultura e del consumo mediale giovanile sarà trattato focalizzando l’attenzione sul caso della saga cinematografica di Twilight, ed in particolare sulla fruizione del film Breaking Dawn – part 2. Adottando un approccio etnografico, la ricerca presentata analizza le richieste di riconoscimento e di appartenenza, provenienti dal pubblico giovanile della saga. In quali modi ragazzi e ragazze discutono o commentano ciò che hanno visto? Con chi scelgono di condividere emozioni ed esperienze vissute all’interno dei cinema o reinterpretate alla luce delle esperienze di fruizione? Il cinema si dimostra risorsa sociale che sa attivare processi di identificazione, che produce senso di identità individuale e appartenenza a comunità interpretative.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.