Il presente lavoro intende indagare come la pedagogia queer, in virtù di un retroterra teorico risultante dall’intersezione delle teorie queer con la pedagogia critica e intersezionale, sfidi quel rigido binarismo di genere già svelato e criticato dalla pedagogia di genere in Italia. Collocandosi oltre la logica della norma cis-etero e dell’omonormatività, la pedagogia queer ha la finalità di produrre dei saperi e delle pratiche educative che “dis-allineino” gli -ismi ideologici che investono i linguaggi, i curricula e la stessa relazione educativa tra insegnanti, educatori/educatrici e ragazze e ragazzi, nella prospettiva del riconoscimento e della convivenza delle differenze.
La pedagogia queer e il riconoscimento della non-linearità identitaria. Verso un modello critico della cis-normatività in educazione / Antonio Raimondo Di Grigoli. - STAMPA. - La pedagogia di genere. Percorsi di ricerca contemporanei:(2023), pp. 205-214.
La pedagogia queer e il riconoscimento della non-linearità identitaria. Verso un modello critico della cis-normatività in educazione
Antonio Raimondo Di Grigoli
2023
Abstract
Il presente lavoro intende indagare come la pedagogia queer, in virtù di un retroterra teorico risultante dall’intersezione delle teorie queer con la pedagogia critica e intersezionale, sfidi quel rigido binarismo di genere già svelato e criticato dalla pedagogia di genere in Italia. Collocandosi oltre la logica della norma cis-etero e dell’omonormatività, la pedagogia queer ha la finalità di produrre dei saperi e delle pratiche educative che “dis-allineino” gli -ismi ideologici che investono i linguaggi, i curricula e la stessa relazione educativa tra insegnanti, educatori/educatrici e ragazze e ragazzi, nella prospettiva del riconoscimento e della convivenza delle differenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DI GRIGOLI SAGGIO.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
870.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
870.54 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.