Cosa rende una narrazione per l’infanzia di qualità? Come riconoscere le storie che possono essere più preziose per le bambine e le bambine contemporanee? Il volume intende riflettere da una prospettiva interdisciplinare su questo argomento, nella consapevolezza che una risposta univoca risulterebbe riduttiva e incompleta. In particolare, il mio contributo applica il tema generale della letteratura per bambini alla questione specifica delle narrazioni a tema ecologico-ambientale per l’infanzia, con attenzione agli aspetti estetico-esperienziali connessi e implicati.
Leggere storie ci salverà dall’estinzione? I bambini, la letteratura e l'Antropocene / Mariagrazia Portera. - STAMPA. - (2024), pp. 141-154.
Leggere storie ci salverà dall’estinzione? I bambini, la letteratura e l'Antropocene
Mariagrazia Portera
2024
Abstract
Cosa rende una narrazione per l’infanzia di qualità? Come riconoscere le storie che possono essere più preziose per le bambine e le bambine contemporanee? Il volume intende riflettere da una prospettiva interdisciplinare su questo argomento, nella consapevolezza che una risposta univoca risulterebbe riduttiva e incompleta. In particolare, il mio contributo applica il tema generale della letteratura per bambini alla questione specifica delle narrazioni a tema ecologico-ambientale per l’infanzia, con attenzione agli aspetti estetico-esperienziali connessi e implicati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.