Cosa rende una narrazione per l’infanzia di qualità? Come riconoscere le storie che possono essere più preziose per le bambine e le bambine contemporanee? Il volume intende riflettere da una prospettiva interdisciplinare su questo argomento, nella consapevolezza che una risposta univoca risulterebbe riduttiva e incompleta. In particolare, il mio contributo applica il tema generale della letteratura per bambini alla questione specifica delle narrazioni a tema ecologico-ambientale per l’infanzia, con attenzione agli aspetti estetico-esperienziali connessi e implicati.

Leggere storie ci salverà dall’estinzione? I bambini, la letteratura e l'Antropocene / Mariagrazia Portera. - STAMPA. - (2024), pp. 141-154.

Leggere storie ci salverà dall’estinzione? I bambini, la letteratura e l'Antropocene

Mariagrazia Portera
2024

Abstract

Cosa rende una narrazione per l’infanzia di qualità? Come riconoscere le storie che possono essere più preziose per le bambine e le bambine contemporanee? Il volume intende riflettere da una prospettiva interdisciplinare su questo argomento, nella consapevolezza che una risposta univoca risulterebbe riduttiva e incompleta. In particolare, il mio contributo applica il tema generale della letteratura per bambini alla questione specifica delle narrazioni a tema ecologico-ambientale per l’infanzia, con attenzione agli aspetti estetico-esperienziali connessi e implicati.
2024
9788867098095
La qualità nelle narrazioni per l’infanzia. Sguardi pedagogici sui contenuti analogici e digitali rivolti a bambine e bambini
141
154
Mariagrazia Portera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1399032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact