Nonostante l'importanza del ruolo degli insegnanti, molti paesi stanno affrontando carenze di insegnanti e il problema di reclutare il numero richiesto di insegnanti qualificati per soddisfare la domanda. Per affrontare questo scenario comune e complesso, diversi sistemi scolastici stanno valutando di sviluppare programmi di ingresso laterale per accedere alla professione di insegnante e ottenere qualifiche di insegnamento, attraendo laureati e/o professionisti di alta qualità da aree disciplinari interessate da carenze. Coloro che cercano una carriera alternativa nell'insegnamento, potenzialmente tramite programmi accelerati, sono spesso i cosiddetti insegnanti di seconda carriera (SCT): professionisti non insegnanti che entrano nelle aule dopo aver trascorso del tempo in diverse carriere precedenti. Il volume presenta la ricerca condotta nell'ambito del progetto SecWell - Second Career Teachers Well-being: verso strategie di sviluppo professionale non tradizionali, proposto dall'Università di Firenze, Birmingham e Colonia per esplorare il fenomeno degli insegnanti di seconda carriera nei paesi partner. Il capitolo presenta un confronto tra paesi
Second-Career Teachers and lateral entry programmes: the state of the art in England, Germany, and Italy / Del Gobbo G., Bresges A., Dawkins D.J., Kramp D.. - STAMPA. - Pedagogical Perspectives for Lifelong Lifewide Guidance:(2023), pp. 25-50.
Second-Career Teachers and lateral entry programmes: the state of the art in England, Germany, and Italy
Del Gobbo G.
;
2023
Abstract
Nonostante l'importanza del ruolo degli insegnanti, molti paesi stanno affrontando carenze di insegnanti e il problema di reclutare il numero richiesto di insegnanti qualificati per soddisfare la domanda. Per affrontare questo scenario comune e complesso, diversi sistemi scolastici stanno valutando di sviluppare programmi di ingresso laterale per accedere alla professione di insegnante e ottenere qualifiche di insegnamento, attraendo laureati e/o professionisti di alta qualità da aree disciplinari interessate da carenze. Coloro che cercano una carriera alternativa nell'insegnamento, potenzialmente tramite programmi accelerati, sono spesso i cosiddetti insegnanti di seconda carriera (SCT): professionisti non insegnanti che entrano nelle aule dopo aver trascorso del tempo in diverse carriere precedenti. Il volume presenta la ricerca condotta nell'ambito del progetto SecWell - Second Career Teachers Well-being: verso strategie di sviluppo professionale non tradizionali, proposto dall'Università di Firenze, Birmingham e Colonia per esplorare il fenomeno degli insegnanti di seconda carriera nei paesi partner. Il capitolo presenta un confronto tra paesiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
teaching-as-a-second-carree_frison-unico-15_09.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
3.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.49 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.