Nonostante l'importanza del ruolo degli insegnanti, molti paesi stanno affrontando carenze di insegnanti e il problema di reclutare il numero richiesto di insegnanti qualificati per soddisfare la domanda. Per affrontare questo scenario comune e complesso, diversi sistemi scolastici stanno valutando di sviluppare programmi di ingresso laterale per accedere alla professione di insegnante e ottenere qualifiche di insegnamento, attraendo laureati e/o professionisti di alta qualità da aree disciplinari interessate da carenze. Coloro che cercano una carriera alternativa nell'insegnamento, potenzialmente tramite programmi accelerati, sono spesso i cosiddetti insegnanti di seconda carriera (SCT): professionisti non insegnanti che entrano nelle aule dopo aver trascorso del tempo in diverse carriere precedenti. Il volume presenta la ricerca condotta nell'ambito del progetto SecWell - Second Career Teachers Well-being: verso strategie di sviluppo professionale non tradizionali, proposto dall'Università di Firenze, Birmingham e Colonia per esplorare il fenomeno degli insegnanti di seconda carriera nei paesi partner. Il capitolo presenta un confronto tra paesi

Second-Career Teachers and lateral entry programmes: the state of the art in England, Germany, and Italy / Del Gobbo G., Bresges A., Dawkins D.J., Kramp D.. - STAMPA. - Pedagogical Perspectives for Lifelong Lifewide Guidance:(2023), pp. 25-50.

Second-Career Teachers and lateral entry programmes: the state of the art in England, Germany, and Italy

Del Gobbo G.
;
2023

Abstract

Nonostante l'importanza del ruolo degli insegnanti, molti paesi stanno affrontando carenze di insegnanti e il problema di reclutare il numero richiesto di insegnanti qualificati per soddisfare la domanda. Per affrontare questo scenario comune e complesso, diversi sistemi scolastici stanno valutando di sviluppare programmi di ingresso laterale per accedere alla professione di insegnante e ottenere qualifiche di insegnamento, attraendo laureati e/o professionisti di alta qualità da aree disciplinari interessate da carenze. Coloro che cercano una carriera alternativa nell'insegnamento, potenzialmente tramite programmi accelerati, sono spesso i cosiddetti insegnanti di seconda carriera (SCT): professionisti non insegnanti che entrano nelle aule dopo aver trascorso del tempo in diverse carriere precedenti. Il volume presenta la ricerca condotta nell'ambito del progetto SecWell - Second Career Teachers Well-being: verso strategie di sviluppo professionale non tradizionali, proposto dall'Università di Firenze, Birmingham e Colonia per esplorare il fenomeno degli insegnanti di seconda carriera nei paesi partner. Il capitolo presenta un confronto tra paesi
2023
9791255680499
Teaching as a second career Non‐traditional pathways and professional development strategies for teachers
25
50
Goal 4: Quality education
Del Gobbo G., Bresges A., Dawkins D.J., Kramp D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
teaching-as-a-second-carree_frison-unico-15_09.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.49 MB
Formato Adobe PDF
3.49 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1399312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact