Il lavoro di ricerca prende in esame lo sviluppo personale e professionale delle competenze inclusive degli insegnanti secondo l’approccio culturale della disabilità mettendo in risalto le possibilità applicative del Profilo del Docente Inclusivo elaborato dall’European Agency for Special Needs and Inclusive Education quale strumento in grado di fornire indicazioni specifiche per la formazione docente. In particolare, viene proposta una scala di misurazione per l’autovalutazione delle competenze inclusive degli insegnanti da utilizzare all’interno di specifici ambiti formativi iniziali e di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: il lavoro di ricerca è stato svolto con la partecipazione dei docenti e delle docenti che seguivano la formazione per il conseguimento della specializzazione nel sostegno didattico (cicli V e VI) agli studenti con disabilità. La scala IRSSA (Inclusive Rating Scale for Self-Assessment), il cui processo di validazione viene descritto in questo lavoro, mette in luce nuove possibili implicazioni sul piano della valorizzazione del merito dei docenti in relazione all’area delle pratiche inclusive sul piano didattico e relazionale (componenti esogene ed endogene dell’inclusione scolastica). L’impianto metodologico si caratterizza da un disegno di ricerca di tipo mixed-methods: la valutazione delle competenze inclusive degli insegnanti ha richiesto l’assunzione del costrutto di autoefficacia, non quantificabile solo attraverso l’oggettivazione della pratica didattica, ma rivolto ad indagare gli aspetti qualitativi dell’esperienza formativa. Per queste ragioni, viene data evidenza del ruolo delle relazioni interpersonali all’interno della scuola come fattore in grado di determinare lo sviluppo professionale e la personalità dell’insegnante.

Studio mixed-methods per la valutazione nei contesti educativi per le disabilità / Matteo Maienza. - (2024).

Studio mixed-methods per la valutazione nei contesti educativi per le disabilità

Matteo Maienza
2024

Abstract

Il lavoro di ricerca prende in esame lo sviluppo personale e professionale delle competenze inclusive degli insegnanti secondo l’approccio culturale della disabilità mettendo in risalto le possibilità applicative del Profilo del Docente Inclusivo elaborato dall’European Agency for Special Needs and Inclusive Education quale strumento in grado di fornire indicazioni specifiche per la formazione docente. In particolare, viene proposta una scala di misurazione per l’autovalutazione delle competenze inclusive degli insegnanti da utilizzare all’interno di specifici ambiti formativi iniziali e di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: il lavoro di ricerca è stato svolto con la partecipazione dei docenti e delle docenti che seguivano la formazione per il conseguimento della specializzazione nel sostegno didattico (cicli V e VI) agli studenti con disabilità. La scala IRSSA (Inclusive Rating Scale for Self-Assessment), il cui processo di validazione viene descritto in questo lavoro, mette in luce nuove possibili implicazioni sul piano della valorizzazione del merito dei docenti in relazione all’area delle pratiche inclusive sul piano didattico e relazionale (componenti esogene ed endogene dell’inclusione scolastica). L’impianto metodologico si caratterizza da un disegno di ricerca di tipo mixed-methods: la valutazione delle competenze inclusive degli insegnanti ha richiesto l’assunzione del costrutto di autoefficacia, non quantificabile solo attraverso l’oggettivazione della pratica didattica, ma rivolto ad indagare gli aspetti qualitativi dell’esperienza formativa. Per queste ragioni, viene data evidenza del ruolo delle relazioni interpersonali all’interno della scuola come fattore in grado di determinare lo sviluppo professionale e la personalità dell’insegnante.
2024
Davide Capperucci
Matteo Maienza
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