Drawing on an exemplary text, though not strictly written by Hegel—the Introduction to the 'Lectures on Aesthetics' edited by H.G. Hotho—this paper reconstructs the theme of Hegel’s philhellenism from both a historical perspective (through a selective analysis of key passages in Hegel’s discussion of classical Greek culture) and a systematic one (reflecting on the role the classical ideal plays in the historicization of the absolute). For Hegel, the 'Geist der Heimatlichkeit' that fuels the philhellenism of the modern European culture is the feeling of an ideal connection to a classical origin that deeply shapes our Bildung. However, when framed purely in nostalgic terms, this sentiment becomes dangerously regressive. Only dialectics can bring the awareness that this past is not only no longer present, but is in fact a past that has properly never existed. Thus, paradoxically, we are confronted with an origin that is intimately tied to our history (for Hegel, the spirit of European culture is, by its very nature, Greek, and always has been); and yet it involves a subjectivity that, as such, has never truly been "ancient". / Partendo da un testo esemplare, anche se non scritto direttamente da Hegel—l'Introduzione alle 'Lezioni di Estetica' curata da H.G. Hotho—questo saggio ricostruisce il tema del filellenismo di Hegel sia da una prospettiva storica (attraverso un'analisi selettiva di passi chiave nel discorso hegeliano sulla cultura greca classica) sia da una prospettiva sistematica (riflettendo sul ruolo che l'ideale classico gioca nella storicizzazione dell'assoluto). Per Hegel, il 'Geist der Heimatlichkeit' che alimenta il filellenismo della cultura europea moderna è il sentimento di una connessione ideale a un'origine classica che modella profondamente la nostra Bildung. Tuttavia, se inquadrato puramente in termini nostalgici, questo sentimento diventa pericolosamente regressivo. Solo la dialettica può portare alla consapevolezza che questo passato non è solo non più presente, ma in realtà, propriamente, non è mai esistito. Così, paradossalmente, ci troviamo di fronte a un'origine che è intimamente legata alla nostra storia (per Hegel, lo spirito della cultura europea è, per sua stessa natura, greco, e tale è sempre stato); eppure implica una soggettività che, in quanto tale, non è mai stata davvero "antica".
Non siamo mai stati antichi: Hegel, o la Grecia ideale / Gianluca Garelli. - STAMPA. - 104:(2024), pp. 119-147.
Non siamo mai stati antichi: Hegel, o la Grecia ideale
Gianluca Garelli
2024
Abstract
Drawing on an exemplary text, though not strictly written by Hegel—the Introduction to the 'Lectures on Aesthetics' edited by H.G. Hotho—this paper reconstructs the theme of Hegel’s philhellenism from both a historical perspective (through a selective analysis of key passages in Hegel’s discussion of classical Greek culture) and a systematic one (reflecting on the role the classical ideal plays in the historicization of the absolute). For Hegel, the 'Geist der Heimatlichkeit' that fuels the philhellenism of the modern European culture is the feeling of an ideal connection to a classical origin that deeply shapes our Bildung. However, when framed purely in nostalgic terms, this sentiment becomes dangerously regressive. Only dialectics can bring the awareness that this past is not only no longer present, but is in fact a past that has properly never existed. Thus, paradoxically, we are confronted with an origin that is intimately tied to our history (for Hegel, the spirit of European culture is, by its very nature, Greek, and always has been); and yet it involves a subjectivity that, as such, has never truly been "ancient". / Partendo da un testo esemplare, anche se non scritto direttamente da Hegel—l'Introduzione alle 'Lezioni di Estetica' curata da H.G. Hotho—questo saggio ricostruisce il tema del filellenismo di Hegel sia da una prospettiva storica (attraverso un'analisi selettiva di passi chiave nel discorso hegeliano sulla cultura greca classica) sia da una prospettiva sistematica (riflettendo sul ruolo che l'ideale classico gioca nella storicizzazione dell'assoluto). Per Hegel, il 'Geist der Heimatlichkeit' che alimenta il filellenismo della cultura europea moderna è il sentimento di una connessione ideale a un'origine classica che modella profondamente la nostra Bildung. Tuttavia, se inquadrato puramente in termini nostalgici, questo sentimento diventa pericolosamente regressivo. Solo la dialettica può portare alla consapevolezza che questo passato non è solo non più presente, ma in realtà, propriamente, non è mai esistito. Così, paradossalmente, ci troviamo di fronte a un'origine che è intimamente legata alla nostra storia (per Hegel, lo spirito della cultura europea è, per sua stessa natura, greco, e tale è sempre stato); eppure implica una soggettività che, in quanto tale, non è mai stata davvero "antica".File | Dimensione | Formato | |
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