I progressi della ricerca scientifica nell’ambito dei disturbi neuropsichici che insorgono in età evolutiva hanno portato nuove conoscenze sul funzionamento psicologico e sulle interazioni, secondo dinamiche che cambiano con le epoche di sviluppo, tra fattori biologici e fattori ambientali. Affinché questi avanzamenti abbiano ricadute sulle metodologie riabilitative, la qualità della vita e le strategie educative da adottare per un pieno sviluppo delle potenzialità di apprendimento, è necessario che i diversi professionisti coinvolti nelle reti di cura condividano prospettive teoriche, linguaggi e metodologie. In questo capitolo introduttivo sono presentati alcuni concetti generali, costrutti trasversali alle fasi di valutazione, diagnosi e trattamento per diverse condizioni atipiche del neurosviluppo.
Introduzione ai disturbi e alle traiettorie atipiche del neurosviluppo / Daniela Brizzolara; Chiara Pecini. - STAMPA. - (2024), pp. 1-16.
Introduzione ai disturbi e alle traiettorie atipiche del neurosviluppo
Chiara Pecini
2024
Abstract
I progressi della ricerca scientifica nell’ambito dei disturbi neuropsichici che insorgono in età evolutiva hanno portato nuove conoscenze sul funzionamento psicologico e sulle interazioni, secondo dinamiche che cambiano con le epoche di sviluppo, tra fattori biologici e fattori ambientali. Affinché questi avanzamenti abbiano ricadute sulle metodologie riabilitative, la qualità della vita e le strategie educative da adottare per un pieno sviluppo delle potenzialità di apprendimento, è necessario che i diversi professionisti coinvolti nelle reti di cura condividano prospettive teoriche, linguaggi e metodologie. In questo capitolo introduttivo sono presentati alcuni concetti generali, costrutti trasversali alle fasi di valutazione, diagnosi e trattamento per diverse condizioni atipiche del neurosviluppo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



