Si tratta qui di descrivere la città storica aderendo a un attualissimo filone storiografico: quello della storia del paesaggio, assai fecondo a scala territoriale ma ancora poco praticato in ambito urbano. Eppure, l’aspetto delle città – e di una weltweit berühmte Stadt come Firenze – dipende tanto da episodi straordinari quanto da fenomeni diffusi, con i primi che elevano la qualità delle città ma non ne mutano il carattere. Sezioni stradali, tipologia edilizia, qualità dei rivestimenti, compenetrazione fra spazio pubblico e privato ‘fanno’ l’immagine che la città dà, più o meno consapevolmente e programmaticamente, di sé.
Riflessioni e propositi sul paesaggio della città storica. Il caso di Firenze al tempo di Dante / marco frati. - STAMPA. - (2021), pp. 35-50.
Riflessioni e propositi sul paesaggio della città storica. Il caso di Firenze al tempo di Dante
marco frati
2021
Abstract
Si tratta qui di descrivere la città storica aderendo a un attualissimo filone storiografico: quello della storia del paesaggio, assai fecondo a scala territoriale ma ancora poco praticato in ambito urbano. Eppure, l’aspetto delle città – e di una weltweit berühmte Stadt come Firenze – dipende tanto da episodi straordinari quanto da fenomeni diffusi, con i primi che elevano la qualità delle città ma non ne mutano il carattere. Sezioni stradali, tipologia edilizia, qualità dei rivestimenti, compenetrazione fra spazio pubblico e privato ‘fanno’ l’immagine che la città dà, più o meno consapevolmente e programmaticamente, di sé.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.