L’espressione artistica è esistita in molteplici forme anche in luoghi inaspettati, come nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, sito della distruzione umana che fu attivo dal 1940 al 1945. L’arte nel lager è stata strumento di propaganda per la dittatura quando è stata usata dagli stessi nazisti per nascondere le prove dei delitti che stavano commettendo, ma è esistita anche una forma d’arte che è diventata testimonianza dei prigionieri, come pure un particolare strumento di Resistenza volto al percepirsi umani: una pedagogia dell'emergenza che è diventata pedagogia di cura e di sopravvivenza. Artistic expression has existed in many forms even in unexpected places, such as in the concentration and extermination camp of Auschwitz-Birkenau, a site of human destruction that was active from 1940 to 1945. Art in the camp was a propaganda tool for the dictatorship when it was used by the Nazis themselves to hide evidence of the crimes they were committing, but there was also a form of art that became testimony of the prisoners, as well as a particular instrument of Resistance aimed at perceiving themselves as human: a pedagogy of emergency that became a pedagogy of care and survival.

Arte come voce di testimonianza e resistenza ad Auschwitz-Birkenau / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 122-133.

Arte come voce di testimonianza e resistenza ad Auschwitz-Birkenau

Luca Bravi
2024

Abstract

L’espressione artistica è esistita in molteplici forme anche in luoghi inaspettati, come nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, sito della distruzione umana che fu attivo dal 1940 al 1945. L’arte nel lager è stata strumento di propaganda per la dittatura quando è stata usata dagli stessi nazisti per nascondere le prove dei delitti che stavano commettendo, ma è esistita anche una forma d’arte che è diventata testimonianza dei prigionieri, come pure un particolare strumento di Resistenza volto al percepirsi umani: una pedagogia dell'emergenza che è diventata pedagogia di cura e di sopravvivenza. Artistic expression has existed in many forms even in unexpected places, such as in the concentration and extermination camp of Auschwitz-Birkenau, a site of human destruction that was active from 1940 to 1945. Art in the camp was a propaganda tool for the dictatorship when it was used by the Nazis themselves to hide evidence of the crimes they were committing, but there was also a form of art that became testimony of the prisoners, as well as a particular instrument of Resistance aimed at perceiving themselves as human: a pedagogy of emergency that became a pedagogy of care and survival.
2024
9788861946644
Creatività e pedagogia nell’emergenza e nel post-emergenza
122
133
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRAVI IN Creativita e pedagogia nell’emergenza e nel post-emergenza.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 214.28 kB
Formato Adobe PDF
214.28 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1403052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact