Il saggio ricostruisce le fasi di trasformazione del palazzo quattrocentesco di Luca Pitti dall'acquisto di Eleonora di Toledo a Ferdinando I dei Medici, portando nuove evidenze di tali lavori in "cronache" coeve inedite. Il contributo è corredato da un apparato iconografico molto articolato con alcuni documenti figurativi sul palazzo inediti o poco conosciuti. Il volume che ospita il saggio è pubblicato come esito dei restauri della Sala di Bona e Prevesa a Palazzo Pitti a cura del Ministero dei Beni Culturali
Palazzo Pitti e i Medici: dalla residenza quattrocentesca alla reggia granducale / EMANUELA FERRETTI. - STAMPA. - (2023), pp. 54-67.
Palazzo Pitti e i Medici: dalla residenza quattrocentesca alla reggia granducale
EMANUELA FERRETTI
2023
Abstract
Il saggio ricostruisce le fasi di trasformazione del palazzo quattrocentesco di Luca Pitti dall'acquisto di Eleonora di Toledo a Ferdinando I dei Medici, portando nuove evidenze di tali lavori in "cronache" coeve inedite. Il contributo è corredato da un apparato iconografico molto articolato con alcuni documenti figurativi sul palazzo inediti o poco conosciuti. Il volume che ospita il saggio è pubblicato come esito dei restauri della Sala di Bona e Prevesa a Palazzo Pitti a cura del Ministero dei Beni CulturaliI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



