Attraverso l’analisi della letteratura esistente e di alcune ricerche sociologiche di particolare rilievo, questo contributo si propone di esplorare i vissuti delle giovani donne musulmane nate e cresciute in Italia, mettendo in evidenza il loro crescente protagonismo. L’attenzione sarà rivolta in particolare al modo in cui, sia negli spazi privati che nella sfera pubblica, tali giovani configurano la propria identità di donne musulmane italiane, in risposta alle “tensioni” e alle “sfide” biografiche che possono prefigurarsi in virtù della loro peculiare condizione di “testimoni di una terra di confine” e del fatto di crescere in un paese non musulmano.
Navigando tra le identità: i vissuti delle giovani donne musulmane in Italia / Ivana Acocella. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. 195-202.
Navigando tra le identità: i vissuti delle giovani donne musulmane in Italia
Ivana Acocella
In corso di stampa
Abstract
Attraverso l’analisi della letteratura esistente e di alcune ricerche sociologiche di particolare rilievo, questo contributo si propone di esplorare i vissuti delle giovani donne musulmane nate e cresciute in Italia, mettendo in evidenza il loro crescente protagonismo. L’attenzione sarà rivolta in particolare al modo in cui, sia negli spazi privati che nella sfera pubblica, tali giovani configurano la propria identità di donne musulmane italiane, in risposta alle “tensioni” e alle “sfide” biografiche che possono prefigurarsi in virtù della loro peculiare condizione di “testimoni di una terra di confine” e del fatto di crescere in un paese non musulmano.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.