L’obiettivo delle schede di progetto è quello di fornire indicazioni progettuali che riguar- dano l’architettura, l’architettura del paesaggio e i prodotti di arredo per le singole aree e per i percorsi all’interno degli spazi pubblici. Si tratta di linee guida progettuali tecniche, che rendono operativi gli indirizzi strategici illustrati nel Quaderno 2, e che vanno dalla scala di insieme a quella di dettaglio. Le linee guida sono finalizzate alla realizzazione di uno spazio pubblico di alta qualità, in vista di un miglioramento delle condizioni di salute e benessere dei cittadini, attraverso la realizzazione di un ambiente costruito che promuove stili di vita sani e consapevoli. Le schede di progetto costituiscono uno strumento operativo di supporto concreto e di indirizzo strategico nella fase di redazione di capitolati prestazionali a base di gara, di documenti preliminari alla progettazione e nella fase progettuale degli interventi di ri- qualificazione o di nuova costruzione negli spazi pubblici urbani, nonché nella progetta- zione di prodotti d’arredo.
Progettare un quartiere sano. Quaderno 3: Descrizione generale e indicazioni di processo / Alessandra Rinaldi; Nicoletta Setola. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 12-21.
Progettare un quartiere sano. Quaderno 3: Descrizione generale e indicazioni di processo
Alessandra Rinaldi
;Nicoletta Setola
2024
Abstract
L’obiettivo delle schede di progetto è quello di fornire indicazioni progettuali che riguar- dano l’architettura, l’architettura del paesaggio e i prodotti di arredo per le singole aree e per i percorsi all’interno degli spazi pubblici. Si tratta di linee guida progettuali tecniche, che rendono operativi gli indirizzi strategici illustrati nel Quaderno 2, e che vanno dalla scala di insieme a quella di dettaglio. Le linee guida sono finalizzate alla realizzazione di uno spazio pubblico di alta qualità, in vista di un miglioramento delle condizioni di salute e benessere dei cittadini, attraverso la realizzazione di un ambiente costruito che promuove stili di vita sani e consapevoli. Le schede di progetto costituiscono uno strumento operativo di supporto concreto e di indirizzo strategico nella fase di redazione di capitolati prestazionali a base di gara, di documenti preliminari alla progettazione e nella fase progettuale degli interventi di ri- qualificazione o di nuova costruzione negli spazi pubblici urbani, nonché nella progetta- zione di prodotti d’arredo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
q3-schede-progettuali-per-un-quartiere-sano_ridotto-1 (1)_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.