La raccolta di Quaderni “Progettare un quartiere sano” illustra i risultati della ricerca “Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute e per l’invecchiamento attivo della popolazione”, finanziata da Fondazione CR Firenze al Dipartimento di Architettura UNIFI nel biennio 2022-2023 tramite il bando competitivo Ricercatori a Firenze e coordinata da Nicoletta Setola con Alessandra Rinaldi, Valeria Lingua e Emanuela Morelli. Il Quaderno 1: 7 temi per un quartiere sano costituisce il primo numero del volume “Progettare un quartiere sano”. La sua redazione deriva da un processo di revisione della letteratura e delle best practice nazionali e internazionali in vista della costruzione di un modello teorico che ha identificato i 7 temi per un quartiere sano. Il Quaderno 1 fornisce un supporto concettuale e teorico per comprendere l’essenza delle strategie espresse nel Quaderno 2 e nel Quaderno 3. Il capitolo presenta caratteristiche e variabili per comprendere come è possibile valutare quanto un quartiere è sano attraverso l’utilizzo del modello concettuale dei 7 temi. Ad ogni caratteristica specifica di un tema corrisponde un set di variabili misurabili qualitativamente applicabili allo spazio urbano attraverso l’analisi dell’ambiente costruito.
Come leggere un quartiere sano / Daniele Busciantella Ricci, Elisa Caruso, Alessia Macchi. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 30-61.
Come leggere un quartiere sano
Daniele Busciantella Ricci;Elisa Caruso;Alessia Macchi
2024
Abstract
La raccolta di Quaderni “Progettare un quartiere sano” illustra i risultati della ricerca “Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute e per l’invecchiamento attivo della popolazione”, finanziata da Fondazione CR Firenze al Dipartimento di Architettura UNIFI nel biennio 2022-2023 tramite il bando competitivo Ricercatori a Firenze e coordinata da Nicoletta Setola con Alessandra Rinaldi, Valeria Lingua e Emanuela Morelli. Il Quaderno 1: 7 temi per un quartiere sano costituisce il primo numero del volume “Progettare un quartiere sano”. La sua redazione deriva da un processo di revisione della letteratura e delle best practice nazionali e internazionali in vista della costruzione di un modello teorico che ha identificato i 7 temi per un quartiere sano. Il Quaderno 1 fornisce un supporto concettuale e teorico per comprendere l’essenza delle strategie espresse nel Quaderno 2 e nel Quaderno 3. Il capitolo presenta caratteristiche e variabili per comprendere come è possibile valutare quanto un quartiere è sano attraverso l’utilizzo del modello concettuale dei 7 temi. Ad ogni caratteristica specifica di un tema corrisponde un set di variabili misurabili qualitativamente applicabili allo spazio urbano attraverso l’analisi dell’ambiente costruito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto_Come leggere un quartiere sano - q1-sette-temi-per-un-quartiere-sano-1.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
554.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
554.26 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.