La raccolta di Quaderni “Progettare un quartiere sano” illustra i risultati della ricerca “Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute e per l’invecchiamento attivo della popolazione”, finanziata da Fondazione CR Firenze al Dipartimento di Architettura UNIFI nel biennio 2022-2023 tramite il bando competitivo Ricercatori a Firenze e coordinata da Nicoletta Setola con Alessandra Rinaldi, Valeria Lingua e Emanuela Morelli. Il Quaderno 4: Progetti pilota per Firenze città sana costituisce il quarto quaderno del volume “Progettare un quartiere sano”. La sua redazione deriva dalle indagini svolte su due casi studio del Comune di Firenze: area San Frediano-Pignone (di seguito “San Frediano”), area Le Piagge-Nave a Brozzi-Nave a Petriolo (di seguito “Le Piagge”), in cui sono presenti i due rispettivi presidi sanitari. Ricercatori esperti hanno elaborato, sulla base del modello 7 temi per un quartiere sano illustrato nel Quaderno 1 e attraverso il coinvolgimento di molteplici attori, un’analisi delle aree scelte e una simulazione di scenari progettuali. Il capitolo presenta i due casi pilota sviluppati nella città di Firenze. L’area del caso pilota 1 comprende i rioni San Frediano e Pignone, appartenenti da un punto di vista amministrativo rispettivamente al Quartiere 1 e al Quartiere 4; i due rioni si posizionano tra il centro storico di Firenze e le colline, e si sviluppano costeggiando le sponde a sinistra dell’Arno. Il caso pilota 2 riguarda Le Piagge, area periferica a nord-ovest di Firenze, appartenente dal punto di vista amministrativo al Quartiere 5 con i rioni di: Le Piagge, La nave a Petriolo e La nave a Brozzi (ex Comune di Brozzi, ormai soppresso).
I casi pilota / Sabrina Borgianni, Daniele Busciantella Ricci, Elisa Caruso, Ghita Fabbri, Irene Rizzi, Sara Viviani. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 32-111.
I casi pilota
Sabrina Borgianni;Daniele Busciantella Ricci;Elisa Caruso;Ghita Fabbri;Irene Rizzi;Sara Viviani
2024
Abstract
La raccolta di Quaderni “Progettare un quartiere sano” illustra i risultati della ricerca “Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze. Strategie e scenari progettuali per una città prossima e in salute e per l’invecchiamento attivo della popolazione”, finanziata da Fondazione CR Firenze al Dipartimento di Architettura UNIFI nel biennio 2022-2023 tramite il bando competitivo Ricercatori a Firenze e coordinata da Nicoletta Setola con Alessandra Rinaldi, Valeria Lingua e Emanuela Morelli. Il Quaderno 4: Progetti pilota per Firenze città sana costituisce il quarto quaderno del volume “Progettare un quartiere sano”. La sua redazione deriva dalle indagini svolte su due casi studio del Comune di Firenze: area San Frediano-Pignone (di seguito “San Frediano”), area Le Piagge-Nave a Brozzi-Nave a Petriolo (di seguito “Le Piagge”), in cui sono presenti i due rispettivi presidi sanitari. Ricercatori esperti hanno elaborato, sulla base del modello 7 temi per un quartiere sano illustrato nel Quaderno 1 e attraverso il coinvolgimento di molteplici attori, un’analisi delle aree scelte e una simulazione di scenari progettuali. Il capitolo presenta i due casi pilota sviluppati nella città di Firenze. L’area del caso pilota 1 comprende i rioni San Frediano e Pignone, appartenenti da un punto di vista amministrativo rispettivamente al Quartiere 1 e al Quartiere 4; i due rioni si posizionano tra il centro storico di Firenze e le colline, e si sviluppano costeggiando le sponde a sinistra dell’Arno. Il caso pilota 2 riguarda Le Piagge, area periferica a nord-ovest di Firenze, appartenente dal punto di vista amministrativo al Quartiere 5 con i rioni di: Le Piagge, La nave a Petriolo e La nave a Brozzi (ex Comune di Brozzi, ormai soppresso).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto_I casi pilota - q4-progetti-pilota-per-firenze-citta-sana_ridotto-1_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
10.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.