Il presente contributo propone una riflessione sull’arte come strumento per favorire l’ascolto e il dialogo con la natura e il mondo di suoni ad essa collegato, all’interno di un contesto in grado di promuovere l’ascolto e il confronto con se stessi, con l’altro e con il proprio ambiente fisico e sociale. In una società dominata da ritmi di vita frenetici che poco spazio lasciano al contatto con se stessi e con il proprio ambiente di riferimento (Bauman, 2008; Zoja, 2009), promuovere un dialogo con il mondo naturale, attraverso un’esperienza artistica di sperimentazione condivisa, può generare nuove consapevolezze da un punto di vista non solo ecologico, ma anche personale e relazionale. Verrà, in particolare, illustrato il laboratorio di espressione sonora con oggetti naturali denominato “Orchestra della Natura”, curato Daniele Delfino, attualmente al centro di uno studio di caso in una ricerca che esplora le connessioni tra arte e modelli pedagogici.

La natura dei suoni. Promuovere il dialogo con l'ambiente attraverso l'arte / Giorgio Crescenza, Lisa Stillo, Maria Teresa Trisciuzzi, Alessandra Bagni, Michela Baldini, Maria Laura Belisario, Marica Costigliolo, Nicoletta di Genova, Sabrina Di Giacomo, Paolo di Rienzo, Dalila Forni, Francesca Franceschelli, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Alessandro Gelmi, Rosa Iaquinta, Silvia Nanni. - STAMPA. - Zeroseiup:(2024), pp. 17-22.

La natura dei suoni. Promuovere il dialogo con l'ambiente attraverso l'arte.

Maria Teresa Trisciuzzi;Michela Baldini;Maria Laura Belisario;Paolo di Rienzo;Dalila Forni;
2024

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sull’arte come strumento per favorire l’ascolto e il dialogo con la natura e il mondo di suoni ad essa collegato, all’interno di un contesto in grado di promuovere l’ascolto e il confronto con se stessi, con l’altro e con il proprio ambiente fisico e sociale. In una società dominata da ritmi di vita frenetici che poco spazio lasciano al contatto con se stessi e con il proprio ambiente di riferimento (Bauman, 2008; Zoja, 2009), promuovere un dialogo con il mondo naturale, attraverso un’esperienza artistica di sperimentazione condivisa, può generare nuove consapevolezze da un punto di vista non solo ecologico, ma anche personale e relazionale. Verrà, in particolare, illustrato il laboratorio di espressione sonora con oggetti naturali denominato “Orchestra della Natura”, curato Daniele Delfino, attualmente al centro di uno studio di caso in una ricerca che esplora le connessioni tra arte e modelli pedagogici.
2024
979-12-80549-50-1
Traiettorie pedagogiche per progettare futuri possibili
17
22
Giorgio Crescenza, Lisa Stillo, Maria Teresa Trisciuzzi, Alessandra Bagni, Michela Baldini, Maria Laura Belisario, Marica Costigliolo, Nicoletta di Ge...espandi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1407355
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact