Il presente contributo si inserisce nella cornice della relazione tra complessità e innovazione quale costrutto da delineare nelle sue articolazioni per comprendere profondamente il suo significato. Il termine complessità è da tempo entrato nel linguaggio comune per evidenziare la molteplicità e l’interdipendenza delle variabili che determinano eventi e processi e nel cercare soluzioni innovative alle continue metamorfosi della realtà sempre più caratterizzata da incertezza e provvisorietà. Il termine complesso ci induce ad evidenziare il significato che si tratta di un fenomeno formato di più parti o elementi connessi tra loro in una prospettiva di pluralità di relazioni che intercorrono tra gli elementi che determinano un oggetto, tra l’oggetto e il contesto e tra percepito e l’individuo o un gruppo di individui.
Potenziare l’innovazione organizzativa per la gestione e la valorizzazione della complessità / Carlo Odoardi. - STAMPA. - (2024), pp. 153-178.
Potenziare l’innovazione organizzativa per la gestione e la valorizzazione della complessità
Carlo Odoardi
2024
Abstract
Il presente contributo si inserisce nella cornice della relazione tra complessità e innovazione quale costrutto da delineare nelle sue articolazioni per comprendere profondamente il suo significato. Il termine complessità è da tempo entrato nel linguaggio comune per evidenziare la molteplicità e l’interdipendenza delle variabili che determinano eventi e processi e nel cercare soluzioni innovative alle continue metamorfosi della realtà sempre più caratterizzata da incertezza e provvisorietà. Il termine complesso ci induce ad evidenziare il significato che si tratta di un fenomeno formato di più parti o elementi connessi tra loro in una prospettiva di pluralità di relazioni che intercorrono tra gli elementi che determinano un oggetto, tra l’oggetto e il contesto e tra percepito e l’individuo o un gruppo di individui.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



