Nel corso dei secoli l’esperienza di molti autori (Locke, Rousseau, Froebel, Agazzi, Montessori eccetera) interessati a promuovere idee, modelli e proposte educative finalizzate a definire le condizioni per un apprendimento efficace, hanno messo in evidenza l’importanza di organizzare l’educazione all’aperto, per poter garantire una crescita sana, armoniosa e a diretto contatto con la natura. Oggi pensare all’Outdoor Education significa rispondere anche ad altri bisogni educativi originati da un progressivo e preoccupante aumento della sedentarietà e, nello stesso tempo, un declino degli interessi, delle curiosità e del movimento che caratterizza le ultime generazioni sem- pre più affezionate ai loro dispositivi. Il presente contributo ricostruisce il file rouge che collega l’Outdoor Education al Service-Learning. Due proposte di apprendimento attivo e partecipato finalizzate a promuovere il protagonismo e il senso di responsabilità, insieme all’interesse per il miglioramento della vita comunitaria e alla realizzazione di benessere.

Experiential Learnings: Service-Learning e Outdoor Education. Punti di convergenza tra i due approcci / silvia guetta; mikol kulberg taub. - STAMPA. - Alla ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education:(2024), pp. 41-58.

Experiential Learnings: Service-Learning e Outdoor Education. Punti di convergenza tra i due approcci

silvia guetta;
2024

Abstract

Nel corso dei secoli l’esperienza di molti autori (Locke, Rousseau, Froebel, Agazzi, Montessori eccetera) interessati a promuovere idee, modelli e proposte educative finalizzate a definire le condizioni per un apprendimento efficace, hanno messo in evidenza l’importanza di organizzare l’educazione all’aperto, per poter garantire una crescita sana, armoniosa e a diretto contatto con la natura. Oggi pensare all’Outdoor Education significa rispondere anche ad altri bisogni educativi originati da un progressivo e preoccupante aumento della sedentarietà e, nello stesso tempo, un declino degli interessi, delle curiosità e del movimento che caratterizza le ultime generazioni sem- pre più affezionate ai loro dispositivi. Il presente contributo ricostruisce il file rouge che collega l’Outdoor Education al Service-Learning. Due proposte di apprendimento attivo e partecipato finalizzate a promuovere il protagonismo e il senso di responsabilità, insieme all’interesse per il miglioramento della vita comunitaria e alla realizzazione di benessere.
2024
978-88-8107-489-1
ALLA RICERCA DELLO SPAZIO PERDUTO Studi e ricerche in Outdoor Education
41
58
silvia guetta; mikol kulberg taub
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Taub-Guetta_Alla ricerca dello spazio perduto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 184.18 kB
Formato Adobe PDF
184.18 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1411012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact