Nel corso dei secoli l’esperienza di molti autori (Locke, Rousseau, Froebel, Agazzi, Montessori eccetera) interessati a promuovere idee, modelli e proposte educative finalizzate a definire le condizioni per un apprendimento efficace, hanno messo in evidenza l’importanza di organizzare l’educazione all’aperto, per poter garantire una crescita sana, armoniosa e a diretto contatto con la natura. Oggi pensare all’Outdoor Education significa rispondere anche ad altri bisogni educativi originati da un progressivo e preoccupante aumento della sedentarietà e, nello stesso tempo, un declino degli interessi, delle curiosità e del movimento che caratterizza le ultime generazioni sem- pre più affezionate ai loro dispositivi. Il presente contributo ricostruisce il file rouge che collega l’Outdoor Education al Service-Learning. Due proposte di apprendimento attivo e partecipato finalizzate a promuovere il protagonismo e il senso di responsabilità, insieme all’interesse per il miglioramento della vita comunitaria e alla realizzazione di benessere.
Experiential Learnings: Service-Learning e Outdoor Education. Punti di convergenza tra i due approcci / silvia guetta; mikol kulberg taub. - STAMPA. - Alla ricerca dello spazio perduto. Studi e ricerche in Outdoor Education:(2024), pp. 41-58.
Experiential Learnings: Service-Learning e Outdoor Education. Punti di convergenza tra i due approcci
silvia guetta;
2024
Abstract
Nel corso dei secoli l’esperienza di molti autori (Locke, Rousseau, Froebel, Agazzi, Montessori eccetera) interessati a promuovere idee, modelli e proposte educative finalizzate a definire le condizioni per un apprendimento efficace, hanno messo in evidenza l’importanza di organizzare l’educazione all’aperto, per poter garantire una crescita sana, armoniosa e a diretto contatto con la natura. Oggi pensare all’Outdoor Education significa rispondere anche ad altri bisogni educativi originati da un progressivo e preoccupante aumento della sedentarietà e, nello stesso tempo, un declino degli interessi, delle curiosità e del movimento che caratterizza le ultime generazioni sem- pre più affezionate ai loro dispositivi. Il presente contributo ricostruisce il file rouge che collega l’Outdoor Education al Service-Learning. Due proposte di apprendimento attivo e partecipato finalizzate a promuovere il protagonismo e il senso di responsabilità, insieme all’interesse per il miglioramento della vita comunitaria e alla realizzazione di benessere.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Taub-Guetta_Alla ricerca dello spazio perduto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
184.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
184.18 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



