Il contributo offre alcune riflessioni sull’agire umano, partendo dall’analisi di alcuni suoi aspetti chiave per rintracciare la dimensioni formative e trasformative ad esso connaturate e legate alla stretta relazione tra soggetto e contesto. Tali riflessioni si inseriscono nella prospettiva di ricerca in educazione degli adulti sviluppata da Paolo Federighi, la quale mira a ridefinire le coordinate teorico-metodologiche di un’educazione orientata a promuovere consapevolezza, responsabilità e capacità dei soggetti di immaginare, gestire e controllare i processi e i contesti formativi, per rispondere ai propri bisogni di sviluppo (Federighi 2018; Borghi 1967).
Per «una pedagogia che accanto alla mente e alle emozioni mette anche le braccia». Riflessioni sulla dimensione formativa e trasformativa dell’agire umano / Glenda Galeotti. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 315-324.
Per «una pedagogia che accanto alla mente e alle emozioni mette anche le braccia». Riflessioni sulla dimensione formativa e trasformativa dell’agire umano
Glenda Galeotti
2024
Abstract
Il contributo offre alcune riflessioni sull’agire umano, partendo dall’analisi di alcuni suoi aspetti chiave per rintracciare la dimensioni formative e trasformative ad esso connaturate e legate alla stretta relazione tra soggetto e contesto. Tali riflessioni si inseriscono nella prospettiva di ricerca in educazione degli adulti sviluppata da Paolo Federighi, la quale mira a ridefinire le coordinate teorico-metodologiche di un’educazione orientata a promuovere consapevolezza, responsabilità e capacità dei soggetti di immaginare, gestire e controllare i processi e i contesti formativi, per rispondere ai propri bisogni di sviluppo (Federighi 2018; Borghi 1967).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
International Perspectives on Adult Education_Tribute to P. Federighi-2024.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.86 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.