La dimensione della solidarietà, intesa come sostegno reciproco e costruzione di legami sociali, si rivela centrale nel ripensare la salute mentale in una prospettiva comunitaria. La chiusura degli ospedali psichiatrici, l’affermarsi di approcci territoriali e il passaggio da logiche custodialistiche a pratiche di inclusione sociale (Basaglia, 1968; Rogers & Pilgrim, 2021; Thornicroft, 2006) hanno infatti aperto lo spazio per interventi che privilegiano il ra- dicamento nel tessuto urbano, la partecipazione attiva e il coinvolgimento di una pluralità di attori. In questo quadro, i progetti artistici realizzati al di fuori delle istituzioni tradizionali generano occasioni di incontro, collaborazione e mutuo aiuto, mettendo in scena una solidarietà che non è solo assistenza o carità, ma reciproco riconoscimento, prossimità morale e condivisione di esperienze.
Oltre l’istituzione: solidarietà creativa e sostegno reciproco nello sviluppo di reti solidali / Bazzani Giacomo. - STAMPA. - (2025), pp. 61-64.
Oltre l’istituzione: solidarietà creativa e sostegno reciproco nello sviluppo di reti solidali
Bazzani Giacomo
2025
Abstract
La dimensione della solidarietà, intesa come sostegno reciproco e costruzione di legami sociali, si rivela centrale nel ripensare la salute mentale in una prospettiva comunitaria. La chiusura degli ospedali psichiatrici, l’affermarsi di approcci territoriali e il passaggio da logiche custodialistiche a pratiche di inclusione sociale (Basaglia, 1968; Rogers & Pilgrim, 2021; Thornicroft, 2006) hanno infatti aperto lo spazio per interventi che privilegiano il ra- dicamento nel tessuto urbano, la partecipazione attiva e il coinvolgimento di una pluralità di attori. In questo quadro, i progetti artistici realizzati al di fuori delle istituzioni tradizionali generano occasioni di incontro, collaborazione e mutuo aiuto, mettendo in scena una solidarietà che non è solo assistenza o carità, ma reciproco riconoscimento, prossimità morale e condivisione di esperienze.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.