Il centro storico di San Gimignano, o meglio l’ambito urbano racchiuso dentro la cinta muraria medievale, è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità nel 1990 con numero di riferimento 550. Per l’Unesco, ogni sito deve dotarsi di un Piano di Gestione (PdG): uno strumento strategico e operativo in cui vengono identificate le linee d’azione per la gestione ampia del sito stesso: dalla promozione del patrimonio alla sua protezione e conservazione attiva, al relativo controllo e monitoraggio. Il primo PdG del Comune è stato redatto nel 2010, il secondo nel 2022 (2). L’obiettivo perseguito in entrambi è stato quello di garantire che i valori eccezionali, che hanno portato al riconoscimento del sito, vengano mantenuti nel tempo. Nel secondo piano, tuttavia, vi è stata una robusta correzione di rotta passando da un documento di “semplice” elencazione burocratica-amministrativa delle modalità di conservazione, gestione e valorizzazione del sito riconosciuto dall’UNESCO, ad un documento d’azione strategica con la pretesa di diventare uno strumento utile a comprendere se le azioni di trasformazione, che pur ci sono e che vengono messe in campo dall’insieme dei protagonisti che operano e vivono nel sito, siano in grado di non solo di preservarne l’Eccezionale Valore Universale, quanto di migliorarlo, oppure di aggiungere nuovo valore patrimoniale a quello esistente.
Il turismo nel piano di gestione del centro storico di San Gimignano / Giuseppe De Luca. - STAMPA. - Per un turismo sostenibile e valoriale:(2025), pp. 41-45.
Il turismo nel piano di gestione del centro storico di San Gimignano
Giuseppe De Luca
Writing – Review & Editing
2025
Abstract
Il centro storico di San Gimignano, o meglio l’ambito urbano racchiuso dentro la cinta muraria medievale, è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità nel 1990 con numero di riferimento 550. Per l’Unesco, ogni sito deve dotarsi di un Piano di Gestione (PdG): uno strumento strategico e operativo in cui vengono identificate le linee d’azione per la gestione ampia del sito stesso: dalla promozione del patrimonio alla sua protezione e conservazione attiva, al relativo controllo e monitoraggio. Il primo PdG del Comune è stato redatto nel 2010, il secondo nel 2022 (2). L’obiettivo perseguito in entrambi è stato quello di garantire che i valori eccezionali, che hanno portato al riconoscimento del sito, vengano mantenuti nel tempo. Nel secondo piano, tuttavia, vi è stata una robusta correzione di rotta passando da un documento di “semplice” elencazione burocratica-amministrativa delle modalità di conservazione, gestione e valorizzazione del sito riconosciuto dall’UNESCO, ad un documento d’azione strategica con la pretesa di diventare uno strumento utile a comprendere se le azioni di trasformazione, che pur ci sono e che vengono messe in campo dall’insieme dei protagonisti che operano e vivono nel sito, siano in grado di non solo di preservarne l’Eccezionale Valore Universale, quanto di migliorarlo, oppure di aggiungere nuovo valore patrimoniale a quello esistente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DeLuca Turismo a San Gimignano 2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.