È offerto un profilo della figura di Lelio Cantoni così come desumibile dalle carte conservate nei vecchi fondi delle piccole comunità ebraiche piemontesi. Rabbino maggiore delle Università Israelitiche del Piemonte dal 1834 al 1851, anno della sua morte, Cantoni fu senza dubbio uno dei principali motori del processo di emancipazione, che consentì agli ebrei del Regno sabaudo di godere pienamente dei diritti civili e politici al pari dei loro connazionali non-ebrei. Le carte conservate all'Archivio Ebraico Terracini consentono di osservare Cantoni non solo come fautore dell'emancipazione ebraica piemontese, bensì di ricostruire il suo ruolo di guida spirituale e materiale delle comunità "minori" piemontesi. Cantoni fu incaricato di redigere un nuovo ordinamento amministrativo per le comunità, cui dette una fisionomia decisamente innovativa, ancorché ispirata al modello francese. Tale iniziativa fu tanto più significativa, se si considera il netto rifiuto che il modello centralistico proposto da Cantoni incontrò tra le comunità ebraiche italiane. Allievo del collegio padovano, da cui aveva tratto gli insegnamenti della Wissenschaft des Judentums, il rabbino maggiore si mostrò favorevole ad un interpretazione non rigida della tradizione giuridica ebraica, rileggendola in prospettiva storica. Promosse in tal senso moderate riforme, attraverso l'espunzione di usi avvertiti come non in linea con la tradizione più autentica e l'introduzione di altri rigorosamente fondati sulle Scritture. Pur nella complessità e non linearità dell'eredità lasciata da Cantoni, le tre anime del mandato di Cantoni (emancipazione, principio centralistico, moderato riformismo) sarebbero state al centro dei dibattiti che animarono i congressi di Ferrara (1863) e Firenze (1867). — This paper offers a profile of Lelio Cantoni as can be drawn from the documents preserved in the old archival funds of the small Jewish communities in Piedmont. Chief Rabbi of the Jewish Communities of Piedmont from 1834 to 1851, Cantoni was undoubtedly one of the main drivers of the emancipation process, which allowed the Jews of the Savoy Kingdom to enjoy civil and political rights on par with their non-Jewish compatriots. The documents preserved at the Terracini Jewish Archive allow to observe Cantoni as a champion of Piedmontese Jewish emancipation, as well as to reconstruct its role as a spiritual and material guide of the Piedmontese "minor" communities. Cantoni was commissioned to draft a new administrative system for the communities, to which he gave a decidedly innovative outlook, albeit inspired by the French model. This initiative was all the more significant, if we consider the clear rejection that the centralist model proposed by Cantoni met among the Italian Jewish communities. A student of the Paduan college, from which he had drawn the teachings of the Wissenschaft des Judentums, the Chief Rabbi was in favor of a non-rigid interpretation of the Jewish legal tradition, rereading it in a historical perspective. Moderate reforms were promoted in this sense, through the elimination of uses perceived as not in line with the most authentic tradition and the introduction of others strictly based on the Scriptures. Despite the complexity and non-linearity of Cantoni’s legacy, the three main areas of Cantoni's action (emancipation, centralist model of administration, moderate reform) would be at the center of the debates that animated the congresses of Ferrara (1863) and Florence (1867).
Lelio Cantoni (1801-1857). Le carte dell’Archivio Ebraico Terracini / Alberto Legnaioli. - STAMPA. - Quaderni dell’Archivio Ebraico Terracini:(2020), pp. 157-189.
Lelio Cantoni (1801-1857). Le carte dell’Archivio Ebraico Terracini
Alberto Legnaioli
2020
Abstract
È offerto un profilo della figura di Lelio Cantoni così come desumibile dalle carte conservate nei vecchi fondi delle piccole comunità ebraiche piemontesi. Rabbino maggiore delle Università Israelitiche del Piemonte dal 1834 al 1851, anno della sua morte, Cantoni fu senza dubbio uno dei principali motori del processo di emancipazione, che consentì agli ebrei del Regno sabaudo di godere pienamente dei diritti civili e politici al pari dei loro connazionali non-ebrei. Le carte conservate all'Archivio Ebraico Terracini consentono di osservare Cantoni non solo come fautore dell'emancipazione ebraica piemontese, bensì di ricostruire il suo ruolo di guida spirituale e materiale delle comunità "minori" piemontesi. Cantoni fu incaricato di redigere un nuovo ordinamento amministrativo per le comunità, cui dette una fisionomia decisamente innovativa, ancorché ispirata al modello francese. Tale iniziativa fu tanto più significativa, se si considera il netto rifiuto che il modello centralistico proposto da Cantoni incontrò tra le comunità ebraiche italiane. Allievo del collegio padovano, da cui aveva tratto gli insegnamenti della Wissenschaft des Judentums, il rabbino maggiore si mostrò favorevole ad un interpretazione non rigida della tradizione giuridica ebraica, rileggendola in prospettiva storica. Promosse in tal senso moderate riforme, attraverso l'espunzione di usi avvertiti come non in linea con la tradizione più autentica e l'introduzione di altri rigorosamente fondati sulle Scritture. Pur nella complessità e non linearità dell'eredità lasciata da Cantoni, le tre anime del mandato di Cantoni (emancipazione, principio centralistico, moderato riformismo) sarebbero state al centro dei dibattiti che animarono i congressi di Ferrara (1863) e Firenze (1867). — This paper offers a profile of Lelio Cantoni as can be drawn from the documents preserved in the old archival funds of the small Jewish communities in Piedmont. Chief Rabbi of the Jewish Communities of Piedmont from 1834 to 1851, Cantoni was undoubtedly one of the main drivers of the emancipation process, which allowed the Jews of the Savoy Kingdom to enjoy civil and political rights on par with their non-Jewish compatriots. The documents preserved at the Terracini Jewish Archive allow to observe Cantoni as a champion of Piedmontese Jewish emancipation, as well as to reconstruct its role as a spiritual and material guide of the Piedmontese "minor" communities. Cantoni was commissioned to draft a new administrative system for the communities, to which he gave a decidedly innovative outlook, albeit inspired by the French model. This initiative was all the more significant, if we consider the clear rejection that the centralist model proposed by Cantoni met among the Italian Jewish communities. A student of the Paduan college, from which he had drawn the teachings of the Wissenschaft des Judentums, the Chief Rabbi was in favor of a non-rigid interpretation of the Jewish legal tradition, rereading it in a historical perspective. Moderate reforms were promoted in this sense, through the elimination of uses perceived as not in line with the most authentic tradition and the introduction of others strictly based on the Scriptures. Despite the complexity and non-linearity of Cantoni’s legacy, the three main areas of Cantoni's action (emancipation, centralist model of administration, moderate reform) would be at the center of the debates that animated the congresses of Ferrara (1863) and Florence (1867).| File | Dimensione | Formato | |
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