La storia politica delle città del regno italico tra XI e XII secolo è rimasta a lungo costretta nel cono d’ombra di una narrazione che ne ha tracciato gli sviluppi alla luce di due nozioni interpretative forti quali la “crisi” dell’autorità imperiale e le “origini” del comune, nella precomprensione che la prima fosse stata la causa determinante della seconda. La riforma della Chiesa pontificia e la cosiddetta “lotta per le investiture” hanno costituito uno snodo fondamentale di questo paradigma: l’indebolimento dell’autorità vescovile avrebbe favorito l’emancipazione politica in senso comunale delle cittadinanze. La ricorrenza del concordato di Worms offre l’occasione per una riconsiderazione della questione anche alla luce delle prospettive emerse in alcune ricerche recenti che hanno cominciato a rivedere posizioni consolidate e luoghi comuni.
Prima del comune. I regimi di autonomia politica delle città del regno italico nella prima metà del XII secolo / zorzi. - STAMPA. - (2025), pp. 125-157.
Prima del comune. I regimi di autonomia politica delle città del regno italico nella prima metà del XII secolo
zorzi
2025
Abstract
La storia politica delle città del regno italico tra XI e XII secolo è rimasta a lungo costretta nel cono d’ombra di una narrazione che ne ha tracciato gli sviluppi alla luce di due nozioni interpretative forti quali la “crisi” dell’autorità imperiale e le “origini” del comune, nella precomprensione che la prima fosse stata la causa determinante della seconda. La riforma della Chiesa pontificia e la cosiddetta “lotta per le investiture” hanno costituito uno snodo fondamentale di questo paradigma: l’indebolimento dell’autorità vescovile avrebbe favorito l’emancipazione politica in senso comunale delle cittadinanze. La ricorrenza del concordato di Worms offre l’occasione per una riconsiderazione della questione anche alla luce delle prospettive emerse in alcune ricerche recenti che hanno cominciato a rivedere posizioni consolidate e luoghi comuni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.