Esprimere una valutazione non si esaurisce solo nella formulazione di un voto o di un giudizio sintetico/analitico, ma richiede anche di dotarsi di pratiche valutative solide orientate a supportare i processi di insegnamento-apprendimento, consentendo di promuovere qualità ed equità dei risultati. Una valutazione corretta degli apprendimenti è un'opportunità per lo sviluppo delle competenze di alunne e alunni e richiede di gestire un processo che non è mai disgiunto dalla progettazione didattica. Parallelamente adeguarsi in tempi veloci alle continue richieste e novità delle normative vigenti diventa un'impresa non sempre facile e di immediata ricaduta.

Come usare le prove INVALSI per fare Didattica / Irene Dora Maria Scierri, Gabriella Agrusti, Ira Vannini. - STAMPA. - (2025), pp. 154-157.

Come usare le prove INVALSI per fare Didattica

Irene Dora Maria Scierri;
2025

Abstract

Esprimere una valutazione non si esaurisce solo nella formulazione di un voto o di un giudizio sintetico/analitico, ma richiede anche di dotarsi di pratiche valutative solide orientate a supportare i processi di insegnamento-apprendimento, consentendo di promuovere qualità ed equità dei risultati. Una valutazione corretta degli apprendimenti è un'opportunità per lo sviluppo delle competenze di alunne e alunni e richiede di gestire un processo che non è mai disgiunto dalla progettazione didattica. Parallelamente adeguarsi in tempi veloci alle continue richieste e novità delle normative vigenti diventa un'impresa non sempre facile e di immediata ricaduta.
2025
Giunti EDU
Gabriella Agrusti, Ira Vannini
Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale
154
157
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri, Gabriella Agrusti, Ira Vannini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1417337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact