Esprimere una valutazione non si esaurisce solo nella formulazione di un voto o di un giudizio sintetico/analitico, ma richiede anche di dotarsi di pratiche valutative solide orientate a supportare i processi di insegnamento-apprendimento, consentendo di promuovere qualità ed equità dei risultati. Una valutazione corretta degli apprendimenti è un'opportunità per lo sviluppo delle competenze di alunne e alunni e richiede di gestire un processo che non è mai disgiunto dalla progettazione didattica. Parallelamente adeguarsi in tempi veloci alle continue richieste e novità delle normative vigenti diventa un'impresa non sempre facile e di immediata ricaduta.
Come usare le prove INVALSI per fare Didattica / Irene Dora Maria Scierri, Gabriella Agrusti, Ira Vannini. - STAMPA. - (2025), pp. 154-157.
Come usare le prove INVALSI per fare Didattica
Irene Dora Maria Scierri;
2025
Abstract
Esprimere una valutazione non si esaurisce solo nella formulazione di un voto o di un giudizio sintetico/analitico, ma richiede anche di dotarsi di pratiche valutative solide orientate a supportare i processi di insegnamento-apprendimento, consentendo di promuovere qualità ed equità dei risultati. Una valutazione corretta degli apprendimenti è un'opportunità per lo sviluppo delle competenze di alunne e alunni e richiede di gestire un processo che non è mai disgiunto dalla progettazione didattica. Parallelamente adeguarsi in tempi veloci alle continue richieste e novità delle normative vigenti diventa un'impresa non sempre facile e di immediata ricaduta.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



